Latina, trova un portafogli con 380 euro e se lo porta via: incastrata da una mendicante

Latina, trova un portafogli con 380 euro e se lo porta via: incastrata da una mendicante
di Marco Cusumano
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Settembre 2015, 10:47 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 11:40
LATINA - Una signora di 60 anni va a fare la spesa con il nipotino al supermercato Carrefour in via del Lido a Latina. Il bambino, camminando tra gli scaffali, nota un portafogli a terra. Lo raccoglie e va dalla nonna: «Guarda cosa ho trovato!».



La signora avrebbe avuto l'occasione di dare una bella lezione di onestà al nipote e invece prende il sopravvento l'egoismo. Così infila il portafogli nella borsa e se ne va senza dire nulla a nessuno. Dentro c'erano 380 euro in contanti. Una cifra che fa comodo, avrà pensato la donna, tanto vale tenersi i soldi e far finta di nulla.



Ma la scena non è passata inosservata. L'ha notata una donna che di quei 380 euro avrebbe avuto sicuramente molto bisogno. Una donna che quasi tutti i giorni chiede l'elemosina proprio all'ingresso del Carrefour, dove conosce praticamente tutti.



Probabilmente ha visto la signora armeggiare con quel portafogli, forse non ha capito cosa era accaduto esattamente ma ha immaginato che non era qualcosa di normale. E che forse sarebbe stato il caso sapere chi fosse quella donna. Così l'ha seguita con lo sguardo mentre saliva in auto con il nipotino e poi ha annotato il numero di targa della vettura.



Poco dopo il proprietario del portafogli, un anziano in pensione, ha scoperto di aver perso i suoi soldi, o forse di essere stato derubato, ed è corso dai carabinieri e poi al supermercato sperando di trovare il portafogli. Al Carrefour sono arrivati anche i militari per verificare cosa fosse accaduto. A quel punto si è fatta avanti la mendicante che ha spiegato cosa aveva visto, fornendo ai militari il numero di targa.



Dopo pochi minuti la 60enne è stata rintracciata dai carabinieri, guidati dal capitano Simone Puglisi, davanti ai quali ha ammesso di aver portato via il portafogli che conteneva anche i documenti del pensionato. Per lei è scattata la denuncia per “appropriazione di cose smarrite”, pena massima 2 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA