Latina, rifiuti: avvisi di garanzia a due funzionari del Comune di Minturno e responsabili Ego Eco

Latina, rifiuti: avvisi di garanzia a due funzionari del Comune di Minturno e responsabili Ego Eco
1 Minuto di Lettura
Giovedì 23 Ottobre 2014, 09:57 - Ultimo aggiornamento: 10:05
LATINA - I finanzieri del Comando provinciale hanno notificato quattro avvisi di garanzia e di conclusione delle indagini preliminari firmati dal sostituto procuratore Giuseppe Miliano nei confronti dell’amministratore e del responsabile del cantiere della Ego eco di Cassino nonché di due responsabili del settore ambiente del Comune di Minturno. La Procura ha contestato, a vario titolo, i reati di concorso in frode in pubblica fornitura, truffa ai danni dello stato, falso e violazioni in materia ambientale (artt. 110, 356, 640, e 479 c.p. Nonché 256 d.lvo152/2006).



L'indagine della Finanza di Formia era partita dalla anomala procedura di aggiudicazione della gara di appalto del servizio rifiuti nel Comune sud pontino ma erano poi emerse criticità sulla raccolta differenziata.



Per il periodo esaminato 2010-2013 - secondo l'accusa - la societa’ non ha effettuato la differenziata in quanto “miscelava” tutti i rifiuti, ha omesso la pulizia delle strade minturnesi, ha impiegato minori mezzi e risorse umane rispetto al capitolato d’oneri dell’appalto, fino ad arrivare all’illecito smaltimento con il contestuale sotterramento dei rifiuti all’interno di un deposito illegalmente utilizzato come isola ecologica e ubicato nel comune di Minturno in localita’ Parchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA