Premiato il questore di Latina Giuseppe De Matteis

Il questore di Latina Giuseppe De Matteis (a sinistra) premiato a Calvi Risorta
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Settembre 2016, 17:27
LATINA - Premiato stamattina a Calvi Risorta (Caserta) il questore Giuseppe De Matteis. Nel paese del Casertano ha avuto luogo la cerimonia di consegna del Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica in Campania “Città di Calvi Risorta”, organizzato dall’Associazione Premio legalità città di Calvi Risorta, e giunto alla sua settima edizione. Il Questore De Matteis è stato insignito del prestigioso riconoscimento con la seguente motivazione: "Uomo che ha saputo tracciare una linea di confine tra mafie e imprenditoria deviata. Le sue indagini sono punti cardinali per la legalità e la rinascita sociale".
Insieme al questore De Matteis a ricevere il premio è stato il Presidente del Parco dei Nebrodi  Giuseppe Antoci, che il 18 maggio 2016 è stato vittima di un grave agguato realizzato mediante una sventagliata di colpi d’arma da fuoco che ha attinto l’auto di scorta su cui viaggiava in Sicilia, e la vedova del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Roberto Mancini, il primo poliziotto che ha indagato sullo sversamento illegale di rifiuti speciali e tossici nei territori della Campania, che verranno poi indicati come terra dei fuochi, e sulle attività della camorra collegate.
L’anno scorso vennero premiati l’allora Capo della Polizia Alessandro Pansa e il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, a testimoniare il riconoscimento da parte della cittadinanza onesta, che partecipa alla vita civile del proprio territorio, nei confronti di coloro che quotidianamente combattono per il rispetto delle regole e dei diritti dei più deboli.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA