Latina, prevenzione in vista degli incendi boschivi: la Forestale denuncia 15 persone

Latina, prevenzione in vista degli incendi boschivi: la Forestale denuncia 15 persone
di Barbara Savodini
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 10:52
LATINA - Milioni di euro andati letteralmente in fumo per spegnere incendi devastanti che hanno distrutto, nel corso della scorsa estate, ettari ed ettari di boschi, macchia mediterranea e aree protette arrivando a lambire in alcuni casi anche alberghi e abitazioni. Piromani ed eco-criminali sono rimasti impuniti a tutto vantaggio dei pastori che hanno potuto far pascolare i propri animali nelle zone incendiate dove, nel giro di pochi mesi, crescono rigogliose la cosiddetta stramma e ogni varietà di erba e vegetazione.

A questo preoccupante fenomeno gli uomini del Corpo Forestale dello Stato hanno detto basta attivando una serie di controlli a tappeto nelle località boschive dei comuni di Itri, Sperlonga, Campodimele e Gaeta. Ingenti le sanzioni elevate in meno di due mesi che, in totale, ammontano ad oltre 25mila euro. Ben 15 i denunciati per vari reati tra i quali pascolo abusivo e danneggiamento del patrimonio pubblico al termine di oltre 50 tra blitz e sopralluoghi. 

«La normativa vigente – ha ricordato l’ispettore superiore Giuseppe Pannone - prevede che sulle aree boschive incendiate e percorse dal fuoco è vietato il pascolo per dieci anni, così come l’esercizio venatorio, oltre ad altri vincoli». Fare prevenzione oggi, del resto, potrebbe voler dire un’estate più sicura a tutela non solo dell’ambiente ma anche delle casse dello Stato e della pubblica incolumità. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA