Latina, Folco Quilici si racconta a Pantanello di Ninfa: appuntamento il 21 maggio

Latina, Folco Quilici si racconta a Pantanello di Ninfa: appuntamento il 21 maggio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Maggio 2015, 09:51 - Ultimo aggiornamento: 09:55
LATINA - «Proteggiamo il paesaggio d’Italia». Sarà Folco Quilici l'ospite d'eccezione per la chiusura della rassegna "Un Libro nella Natura", giovedì 21 maggio alle 17,30 al Parco di Pantanello nel Monumento naturale del Giardino di Ninfa. Esploratore, documentarista, filmmaker, scrittore, giornalista, Folco Quilici parlerà del paesaggio dell’Italia di oggi e di come tutelarlo e salvaguardarlo, alla luce della sua pluriennale esperienza e del suo impegno per il mare, l’ambiente, la cultura e il patrimonio, attraverso i suoi libri e documentari.



Tante le avventure che lo hanno portato ad esplorare tutti i continenti per terre e soprattutto per maricui ha dedicato "Sesto continente" nel 1954, ricco di suggestive immagini subacquee dei mari australi, grazie al quale è divenuto noto anche al di fuori dei confini nazionali.



A Pantanello racconterà la sua esperienza maturata attraverso decine di lavori, come la serie di 14 film "L’Italia dal cielo", realizzati fra il 1966 e 1978 con riprese aeree e testi dei maggiori autori e storici dell'epoca come Cesare Brandi, Mario Praz, Italo Calvino, Guido Piovene, Michele Prisco, Ignazio Silone, Mario Soldati. Per il documentario "Toscana" ebbe nel 1971 anche una nomination all’Oscar.



Dal 1954 collabora con la stampa italiana e internazionale, Life, Epoca, Panorama, Europeo, con quotidiani La Stampa e Il Corriere della Sera, Il Messaggero.



A Pantanello Folco Quilici si racconterà, rispondendo alle domande del pubblico e proporrà la sua ricetta per salvaguardare il bene più prezioso del nostro paese: il paesaggio.



La rassegna "Un libro sulla Natura", organizzata dalla Fondazione Roffredo Caetani, ha visto fino ad oggi la partecipazione di Fulco Pratesi, della paesaggista Sofia Varoli Piazza, la storica Ivana Della Portella, il direttore vicario dell'Agenzia regionale parchi Giuliano Tallone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA