Latina, nuova comunità socio-educativa di Utopia 2000 a Roccagorga

Una delle comunità in Umbria
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2016, 12:01
LATINA La Cooperativa Utopia 2000 onlus apre una nuova Comunità socio-educativa a Roccagorga, con una cerimonia che sarà preceduta da un confronto pubblico presso l'auditorium cittadino sabato mattina alle 10.

Già nei mesi scorsi la cooperativa pontina ne aveva avviate altre quattro in Umbria: due a Gualdo Cattaneo e altrettante a Spello, presso UmbraFlor, l’azienda vivaistica regionale. Da precisare che quelle di Gualdo Cattaneo sono due Comunità per bambini con mamme e qui poi la stessa Cooperativa gestisce altre due strutture: una socio-educativa per minori e l’altra per bambini con genitori. Da aggiungere che Utopia 2000 gestisce a Bevagna, sempre in provincia di Perugia, l’Agriturismo «Le Grazie» e a Cori l’asilo comunale «Il Bruco Verde».

Una «politica di espansione, contaminazione e confronto» - come dice il presidente, Massimiliano Porcelli (nella foto), che   non si fermerà: per settembre è in programma, infatti, l’apertura di un’altra Comunità socio-educativa a Vimodrone, in provincia di Milano.


Con questo ritmo Utopia 2000 diventa una delle maggiori realtà nel campo del sociale. Intanto, ha avviato anche alcuni progetti con cui da una parte favorisce l’inserimento lavorativo dei propri ospiti e dall’altra diversifica le proprie attività. Alcuni esempi: presso l’Agriturismo di Bevagna produce un eccellente olio e ha progettato corsi formativi nel campo dell’agricoltura sociale. Invece, in collaborazione con UmbraFlor, per i terreni del Vivaio «Il Castellaccio» dove per l’appunto ha aperto in una delle palazzine le due Comunità socio-educative, sta studiando un intervento sperimentale per la coltivazione di grani antichi con la relativa produzione di farina, pane e dolci. E sempre qui aprirà poi un Laboratorio per la produzione di marmellate. Infine, a Gualdo Cattaneo, nei locali sottostanti le due Comunità per minori con mamme, nascerà una sartoria in cui verranno impiegate le stesse donne.

Utopia 2000 è stata anche la prima e finora unica cooperativa in Italia a sposare il «for benifit», una forma di solidarietà attraverso la quale destina tutti i propri profitti a beneficio della collettività in cui opera.

Sabato a Roccagorga, oltre al  sindaco del paese, Carla Amici,  saranno presenti fra gli altri il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio   Sesa Amici, la presidente del Consiglio regionale dell’Umbria Donatella Porzi, l’assessore ai servizi sociali del Lazio Rita Visini, il sindaco di Gualdo Cattaneo Andrea Pensi, gli assessori di Vimodrone Luigi Verderio e Osvalda Zanaboni, il presidente di UmbraFlor e già sindaco di Spello Sandro Vitali, il sostituto procuratore del Tribunale dei Minori di Roma Fulvio Filogaro, il portavoce del Forum del Terzo Settore Centro Italia Gianni Palumbo, il presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA