Latina, nel Sud pontino largo alle feste di fine estate: musica, dibattiti e gastronomia

Latina, nel Sud pontino largo alle feste di fine estate: musica, dibattiti e gastronomia
di Antonello Fronzuto
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Agosto 2014, 20:07 - Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 11:17
LATINA - Inizia domani a Gaeta il tradizionale appuntamento con le feste religiose e popolari di fine estate, ma anche culturali e politiche. Domenica 31 agosto, a partire dalle 16 e 30, avr luogo la quarta “Festa a Montecristo”, con la banda di Gaeta E. Montano a portare allegria anche per le strade dell'Erta e del Colle. Seguirà un momento di preghiera con la venerazione della croce e la benedizione dell'icona della Madonna. La kermesse si caratterizza per i giochi tradizionali e l'assaggio di prodotti tipici, allietati dall'esibizione del duo “Callisto e Melibea”. Musica, balli e degustazioni caratterizzeranno invece ben quattro serate organizzate dal circolo anziani di San Carlo di Gaeta.



Domenica, per il primo appuntamento, sarà protagonista la “pasta e fagioli” ed il gruppo musicale “M & G”. Tradizione rispettata anche per la sesta edizione della “Sagra del Borgo”. Dalle 20 di sabato presso il campetto della parrocchia di San Cosma e Damiano si potranno degustare prodotti di terra e di mare della cucina gaetana.



Tre giorni intensi per la quindicesima "Festa di Liberazione a Gaeta". Venerdì 29 alle ore 18 si parte con un dibattito pubblico dal titolo “L'Imperialismo di USA, UE e Israele da Gaza all'Ucraina: Responsabilità e rischi della Base Americana di Gaeta”. Intervengono Franco Fracassi (giornalista di Pop Off), Claudio Ortale (CPN Rifondazione Comunista), Matteo Lisi (portavoce provinciale Giovani Comunisti). A conclusione musica live con Aemet, T.S.O., Il Malpertugio. Oggi alle 17.30 altro dibattito pubblico: “Fronti di lotta in Italia e sul nostro territorio. Costruiamo un'opposizione di classe contro Troika, Governo Renzi e Giunta Mitrano.” In questo caso interverranno invece Gennaro Varriale del Comitato spontaneo di lotta contro Acqualatina, Angelo Fascetti dell’esecutivo nazionale AS.I.A (Associazione Inquilini Abitanti) USB Roma, Giancarlo Luciani, Responsabile AS.I.A USB Latina, Benedetto Crocco, Segretario Politico Circolo PRC Itri- Gaeta "Mariano Mandolesi", Fulvio Grimaldi , giornalista e scrittore che presenterà il suo ultimo lavoro. Alle ore 20 verrà quindi proiettato il docufilm di Fulvio Grimaldi “ Fronte Italia - Partigiani del 2000”.