Latina, mare mosso: salvataggi a raffica alla Marina

Latina, mare mosso: salvataggi a raffica alla Marina
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Agosto 2014, 11:57 - Ultimo aggiornamento: 12:16
LATINA - Ieri ennesima giornata di lavoro intenso per la squadra di salvataggio e sorveglianza balneare dell’Associazione Terrapontina che gestisce il servizio sul litorale del Comune di Latina, diretti da Pier Luigi Porcu e dai coordinatori Sandro Cucchiarelli, Alessandro Pro e Marcello Pro.



Martedì primo soccorso alle 9 di mattina quando il personale dell’associazione è dovuta intervenire per prestare le prime cure ad una signora che era rovinosamente caduta a terra in località Capoportiere. Successivamente il personale del 118 giunto sul posto provvedeva al trasporto in ospedale alla sfortunata signora.



Nella tarda mattinata un assistente bagnate in località Capoportiere ha prestato soccorso a due bagnanti che erano in evidente difficoltà e non riuscivano più a rientrare a riva. Successivamente altro personale sempre nelle spiagge libere in località Foceverde dalla torretta di avvistamento notava una bagnante in difficoltà. Lanciato l’allarme una volta raggiunta la bagnante a nuoto, il personale provvedeva ad riportarla a riva.



Nel pomeriggio verso le ore 16,30 circa in località Foceverde veniva comunicato lo smarrimento di un bambino di 9 anni. Avvisate tutte e 30 le postazioni ubicate sul lungomare venivano organizzate le ricerche con l’ausilio di altri assistenti bagnanti organizzati in varie pattuglie. Dopo un ora circa presso una postazione di salvataggio ubicata a circa 1 km. circa un assistente bagnate individuava il ragazzino intento a giocare nell’acqua vicino alla battigia. Dopo pochi minuti veniva riconsegnato ai genitori. Tanto spavento ma per fortuna tutto si è risolto positivamente.



Sono circa 30 le postazioni di salvataggio ubicate nel tratto da Capoportiere a Foceverde, una ogni 150 metri, anche in molti tratti nelle spiagge libere.