Play off di serie C, nerazzurri a Monopoli: per Latina è una finale

In campo questa sera alle 20,30

Play off di serie C, nerazzurri a Monopoli: per Latina è una finale
di Davide Mancini
4 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Maggio 2023, 12:29

Sarà come una finale, magari la prima di tante, con un solo risultato a disposizione, la vittoria. Il Latina Calcio 1932 ha meritato di raggiungere i play off e adesso tenterà la scalata. Difficile, forse di più, ma in fondo il bello di una grande sfida è proprio questo. Cercare di superare i propri limiti, andare oltre, per poter sognare ancora. Dopo giorni di attesa, finalmente si torna in campo, nella partita da dentro o fuori, da giocare lontano da casa, ma con il cuore dei tifosi sempre vicino.
A Monopoli alle 20.30, contro la formazione giunta settimana nella stagione regolare, la squadra di Daniele Di Donato è obbligata a vincere, nell'arco dei 90 minuti, per continuare il percorso nell'intricato sentiero dei play off. Alla vigilia della gara si è sentita forte la voglia di fare qualcosa di importante.


LA VIGILIA
«Ci siamo preparati per dieci giorni con concentrazione e determinazione - ha sottolineato il tecnico nerazzurro - e adesso non vediamo l'ora di giocarci questa partita. Vogliamo allungare il più possibile questa avventura, la squadra sta bene sotto tutti i punti di vista, certo la pausa ci ha un po' danneggiati visto il momento di forma, ma al tempo stesso ci ha permesso di sistemare alcuni dettagli. La brillantezza è quella dei giorni migliori, l'umore è alto, siamo pronti per affrontare ad armi pari il Monopoli».
Poche settimane fa arrivò una sconfitta immeritata in Puglia, ma quella di oggi sarà comunque un'altra storia: «Inizia un nuovo discorso, con i play off si azzera tutto e si riparte.

I biancoverdi sono abituati ormai a giocare i play off, hanno valori importanti, ma noi crediamo di potercela fare. Dietro il raggiungimento di questo traguardo c'è un lavoro di due anni, certosino, partito da un ripescaggio, che ci ha portati prima alla conquista della salvezza nel primo anno di Lega Pro e poi di un play off assolutamente meritato. Credo che questo risultato meritasse più spazio, invece ho visto esaltare altre formazioni rispetto alla nostra che ha saputo valorizzare tanti giovani e conquistare un piazzamento di prestigio. Vuol dire che bisognerà fare ancora di più e ci proveremo con tutte le forze».


LE SCELTE
Inutile parlare di futuro, per Di Donato conta solo il presente: «Non ci sono altri pensieri, esiste esclusivamente la sfida con il Monopoli. Venerdì poi vedremo, potremmo star qui a parlare ancora dei play off come tutti ci auguriamo. Ora però la nostra mente è rivolta alla sfida in Puglia, ci giochiamo due anni di lavoro e non vogliamo sbagliare proprio ora».
Come ha sottolineato Di Donato meriterebbero di giocare tutti vista la condizione, al netto di Pellegrino, Di Mino, Teraschi e Bordin, out per infortuni, l'allenatore del Latina avrà diverse possibilità. Davanti a Tonti la linea difensiva a tre dovrebbe essere composta da De Santis, Esposito e Calabrese, a centrocampo spazio a Sannipoli, il recuperato Di Livio, Amadio, Riccardi (in vantaggio su Barberini) e Carissoni, con Fabrizi e Ganz a formare la coppia d'attacco.


AVVERSARI
Il Monopoli parte da una posizione di vantaggio, consapevole di poter contare su due risultati. Ma il tecnico Giacomo Ferrari predica calma. "Abbiamo affrontato in passato i nerazzurri e, sebbene le gare di playoff siano particolari, mi aspetto una partita simile a quelle già disputate. Sarà un incontro da vincere a ogni costo, senza pensare al doppio risultato a favore. Scenderemo in campo per ottenere l'intera posta in palio con la stessa mentalità mostrata negli ultimi incontri". Per quanto concerne le scelte iniziali ha parlato così. «A ogni allenatore fa piacere avere più soluzioni. Ho già in mente la squadra che scenderà in campo, ma chi subentrerà a gara in corso potrebbe decidere l'incontro. I ragazzi sanno quanta fiducia ho nei loro confronti, sono convinto che risponderanno alla grande».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA