Latina, edilizia in lenta ripresa: aumenta la domanda di acquisto di case e richieste di mutui

Latina, edilizia in lenta ripresa: aumenta la domanda di acquisto di case e richieste di mutui
1 Minuto di Lettura
Sabato 20 Settembre 2014, 11:22 - Ultimo aggiornamento: 11:23
LATINA - Si riprende, anche se lentamente, il settore immobiliare. A Latina nel primo semestre 2014 la domanda di acquisto di una casa aumentata del 5%. Una ripresa lenta a causa della pesantissima tassazione che grava sugli immobili da una parte, ma sostenuta dall'altra dalla ritrovata disponibilità delle banche.



«Il mattone non ha ancora imboccato la via della ripresa stabile – sostiene il presidente provinciale Fiaip Santino Nardi –, ma, acquistare un immobile in questa fase è sempre più conveniente vista la continua riduzione dei prezzi degli immobili residenziali, che ha fatto registrare un buon -35% rispetto ai valori del 2007». Mettendo sotto lente il mercato pontino, Fiaip sottolinea come nel mese di luglio 2014 per gli immobili residenziali in vendita siano stati richiesti in media € 2.155 per metro quadro, contro i € 2.224 registrati il mese di luglio 2013 (con una diminuzione del 3,11% in un anno).



«Sul fronte latinense dei mutui – continua Nardi –, il report Fiaip rileva come se ne sia registrata una ripresa delle richieste da parte delle famiglie di circa +12% e ciò fa ben sperare per la quota di mercato sostenuta dal credito immobiliare già nei prossimi mesi».



© RIPRODUZIONE RISERVATA