Latina, donazione di organi: anche ad Aprilia si potrà indicare sulla carta d'identità

A stabilirlo l'amministrazione comunale con un'apposita delibera di Giunta.
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Luglio 2014, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 20:12
Anche ad Aprilia, da oggi, pi facile fornire la propria adesione per donare gli organi e i tessuti. Basta, infatti, indicarlo sulla carta d’identit. A stabilirlo l’amministrazione comunale, in attuazione del Decreto Legge 12 giugno 2013 n. 69, art. 43, con propria Deliberazione di Giunta n. 221 dello scorso 22 luglio.



Sui documenti d’identità, chi lo vorrà, potrà far apporre la specifica dicitura “donatore di organi e di tessuti”. Per questo, l’Amministrazione ha predisposto le opportune direttive al Servizio Demografico e Statistico affinché, presso l’Ufficio Anagrafe dell’ente, nel momento in cui un cittadino maggiorenne chiede il rilascio della carta d’identità, vengano fornite tutte le informazioni sulla materia e venga ad esso sottoposto il modulo di manifestazione di volontà circa la donazione di organi e di tessuti che verrà poi inviato, a cura dell’ente, all’Asl.



“La possibilità di prolungamento della vita o della restituzione della salute attraverso la pratica del trapianto di organi o di tessuti da donatori compatibili – ha detto il Sindaco di Aprilia Antonio Terra – rappresenta ormai da anni una delle eventualità più importanti offerte dalla scienza alle persone affette da patologie, talvolta anche gravi. Sempre più spesso, grazie alla cultura che viene affermandosi, i cittadini italiani si rendono disponibili a proporsi quali donatori, e le recenti direttive ministeriali coinvolgono i Comuni in pieno nell’attuazione della manifestazione di volontà dei donatori. La dicitura di donatore sui documenti d’identità dei cittadini interessati consente una più rapida individuazione dei donatori e snellisce l’iter nei casi di estrema urgenza”.