Latina, Diploma day al Marconi: studenti ritirano gli attestati in toga e tocco

Latina, Diploma day al Marconi: studenti ritirano gli attestati in toga e tocco
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Luglio 2014, 19:44 - Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 18:10
LATINA - Una festa dei diplomi come in un liceo americano. E' l'iniziativa dell'istituto di istruzione superiore Guglielmo Marconi: venerd pomeriggio presso l'Aula Magna della scuola. La preside e i docenti hanno consegnato gli attestati di diploma agli studenti delle classi 5° che hanno superato gli esami di Stato nell'anno scolastico 2013/2014. Ma sono stati consegnati anche gli attestati di eccellenza agli studenti con le migliori medie dal primo al quarto anno, per la cronaca due studenti e due studentesse. Premiati anche alcuni privatisti.



E' stata una cerimonia suggestiva con gli studenti in tocco e toga, proprio come avviene negli Usa. E per finire la festa del Diploma Day è stata confezionata (e poi mangiata) una torta da 18 kg. L'iniziativa è stata ideata dalle docenti Teresa Ferrarese e Maria Grazia Di Noi e dalla preside Ester Scarabello.



«Tutti i 150 studenti diplomati provenivano dalle specializzazioni dell'IIS - ricorda la professoressa Di Noi sul sito web del Marconi - 7 classi dell'ITIS spec. Informatica, 2 classi del Liceo Scientifico e 2 classi dell'ITAS con 8 studenti privatisti. La cerimonia si è posta l'obiettivo di sottolineare il momento conclusivo di un percorso di crescita e formazione, augurando ai neodiplomati un roseo futuro professionale e proponendo di fissare nella mente di ognuno di essi un momento sicuramente importante della loro vita».



«Giorgia Damiani, Alessandro Bevilacqua, Ilenia Capuzzoni e Marco Vallenari hanno letto una lettera molto personale per ringraziare e salutare tutti i presenti - spiega la prof - Stefano Setti ha voluto invece fare un augurio speciale a tutti i suoi compagni leggendo un estratto dal famoso discorso fatto di Steve Jobs nel 2004 a Stanford concludendo "Stay hungry, stay foolish". Tra gli ospiti che hanno partecipato alla cerimonia sono intervenuti anche Daniele Palombo, Christian Olivier e Bruno Carbone, ex studenti diplomati del Marconi, che hanno voluto testimoniare con la loro esperienza professionale in campo informatico il valore dell'impegno e la continua ricerca di ciò che appassiona e conduce verso il successo negli studi e nel lavoro».



La cerimonia si è conclusa con l'Inno Nazionale ed è stata accompagnata dal tradizionale "lancio del tocco". «La dirigente ha voluto anche premiare con un attestato di merito gli studenti che si sono distinti per aver conseguito la media scolastica più alta nell'anno scolastico appena terminato: Veronica Cencin classe 1^, Marco Campagna classe 2^, Giovanni Mauriello classe 3^, Eleonora Pieroni classe 4^».
© RIPRODUZIONE RISERVATA