Anziano esce si casa e perde l'orientamento, salvato dopo una notte all'aperto dai vigili del fuoco

Anziano esce si casa e perde l'orientamento, salvato dopo una notte all'aperto dai vigili del fuoco
di Stefania Belmonte
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Novembre 2022, 12:08

Si è allontanato dalla sua casa di Latina Scalo ma poi, un po' il calare del buio, un po' forse l'età, ha perso l'orientamento e non è stato più in grado di fare ritorno. Per fortuna aveva con sè il cellulare ed è riuscito a chiedere aiuto. Ha chiamato il numero unico dell'emergenza 112 che ha allertato la sala operativa dei vigili del fuoco.

«Subito dalla Sede Centrale partiva una nostra squadra operativa - spiegano dal comando dei vigili del fuoco -  che ha battuto la zona di Sermoneta scalo per tutta la notte alla ricerca dell'anziano. L'uomo è rimasto costantemente al telefono con la nostra Sala Operativa dando però indicazioni poco precise e molto confuse.
A causa di ciò le ricerche si sono protratte per tutta la notte fin quando, grazie anche ad alcune segnalazioni, verso le 6.30 il personale dei vigili del fuoco lo ha rintracciato».

L'anziano di 87 anni ha trascorso l'intera notte all'aperto fino a quando è stato ritrovato e messo in salvo, stamattina alle 6:30 a Sermoneta Scalo. «Sin da dubito il nostro personale prestava i primi soccorsi all'anziano - spiegano i vigili del fuoco - per poi consegnarlo ai sanitari del 118».

Alle ricerche e al ritrovamento hanno partecipato anche i carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA