La sciabolatrice Martina Petraglia accede al tabellone
di diretta della Coppa del Mondo di Mosca

La sciabolatrice scaurese Martina Petraglia
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Maggio 2016, 18:59 - Ultimo aggiornamento: 19:01
SCAURI - Sotto il segno positivo l’avventura della sciabolatrice scaurese Martina Petraglia nell’ultima tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile di Mosca inserita nel Grand Prix Fie.
La kermesse, in pieno svolgimento sulle pedane allestite all’interno dello Sport Palace Druzhba ha subito visto protagonista nella prima giornata di assalti la 24enne portacolori delle Fiamme Gialle che ha superato la fase a gironi con un bilancio di 5 vittorie e un solo ko.
Domani nel primo turno del tabellone di diretta delle 64 l’avversario si chiamerà Dina Galiakbarova (classe ’91), padrona di casa che occupa la posizione numero 32 con 48 punti nel ranking internazionale. Una schermidrice di elevato valore tecnico, che vanta in carriera la medaglia d’oro individuale (battendo nel derby tutto russo Yana Egorian) ai Mondiali under 20 di Amman in Giordania sul Mar Morto. Nel palmares della Galiakbarova  anche un tris consecutivo di titoli a squadre ai Mondiali di Parigi (2010), Catania (2011) e Kiev (2012), senza dimenticare il bronzo a squadre di Sheffield (2011) e l’oro a Legnano (2012). Alla vigilia della sfida la Petraglia è fiduciosa, ma consapevole di incontrare una sciabolatrice di rango: “Con lei ho un ricordo non particolarmente fortunato che risale proprio ad Amman in Giordania, quando persi in semifinale. Si tratta di un’atleta molto forte ed esperta, che quest’anno ha alle spalle già una finale a Boston. Abbiamo fatto lo stesso percorso nella categoria Giovani. Stiamo tirando per entrare tra le prime 32 e quindi non esistono assalti facili”. Sarà per Martina l’ultimo impegno prima di chiudere con gli attesissimi Assoluti di Roma (9-12 giugno), dove sarà presente per la settima volta. Da difendere per lei e le sue compagne gialloverdi il titolo tricolore di Torino 2015.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA