La nazionale italiana calcio amputati a Istanbul per gli Europei: tutta Lenola fa il tifo per Emanuele Leone e i suoi compagni

La nazionale italiana calcio amputati a Istanbul per gli Europei: tutta Lenola fa il tifo per Emanuele Leone e i suoi compagni
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Ottobre 2017, 15:59
 C'è anche un calciatore di Lenola, l'ormai famoso Emanuele Leone, nella nazionale italiana che dallo scorso 1 ottobre è impegnata in Turchia nel campionato europeo di calcio per amputati. L'adrenalina è alle stelle considerando che si tratta forse dell'appuntamento sportivo più importante mai affrontato dagli azzurri, organizzato quest'anno per la prima volta a Istanbul. Dodici le nazioni partecipanti con l'Italia impegnata al momento nel girone B assieme a Belgio, Francia e Polonia. La finale è prevista per il 10 ottobre ma le premesse sembrano positive.

Le stampelle azzurre hanno infatti già battuto 4 a 0 il Belgio con doppietta di Gianni Sasso e gol di Arturo Mariani ed Emanuele Padoan. L'incontro contro l'Equipe Française de Football pour Amputés, che si è disputato mercoledì pomeriggio, è finito 0 a 0 mentre oggi la sfida contro la Polonia si è conclusa 3 a 0. Un pareggio e una vittoria, tuttavia, sono bastati agli azzurri per assicurarsi i quarti di finale e, soprattutto, l'accesso ai mondiali. Ora massima concetrazione per la partita di domani contro la Spagna. Il link per seguire le partite in streaming sta facendo il giro della località collinare che fa il tifo in massa per Emanuele Leone, da anni prezioso elemento della difesa azzurra, ma anche per gli altri incredibili atleti che, pur avendo una sola gamba, si esibiscono in vere e proprie prodezze calcistiche.

Il 28enne, che non ha mai perso la sua passione per il calcio neppure dopo l'incidente avvenuto oltre 10 anni fa, è ormai un un punto fermo nella formazione allenata da Renzo Vergnani e Paolo Zarzana. La città spera di accoglierlo al rientro da campione ma, in effetti, come ha ricordato il presidente del Centro Sportivo Italiano Vittorio Bosio, Emanuele e tutti i suoi compagni di squadra hanno già vinto prima di entrare in campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA