La morte di Folco Quilici, lutto a Ponza: era cittadino onorario. Sull'isola avrà una strada

Folco Quilici con Piero Vigorelli a Ponza, il 6 settembre 2014, per la cittadinanza onoraria
di Giovanni Del Giaccio
1 Minuto di Lettura
Sabato 24 Febbraio 2018, 13:58 - Ultimo aggiornamento: 17:12
Lutto a Ponza per la scomparsa di Folco Quilici, cittadino onorario dell'isola che aveva definito come una delle più belle al mondo.

Ricevette il riconoscimento  della cittadinanza onoraria votata dal Consiglio comunale dall'allora sindaco, Piero Vigorelli, il 6 settembre del 2014: «L'Italia inseguiva il Paradiso inseguendo i viaggi di Folco e il mondo che guardava i suoi filmati aveva però scoperto che il Paradiso era a Palmarola e a Ponza, che Folco ha fatto conoscere con il suo amore per le nostre terre» - disse il primo cittadino nella motivazione.

Oggi Vigorelli, che è consigliere di minoranza, lo ricorda sul suo profilo facebook sottolineando come «se Ponza è conosciuta in tutto il mondo lo si deve a lui»

Sull'isola la notizia si è sparsa rapidamente e si sta pensando di organizzare una cerimonia in ricordo del documentarista. «Abbiamo espresso il cordoglio dell'amministrazione - dice il sindaco, Franco Ferraiuolo - e della comunità dell'isola, un luogo che amava e al quale era molto legato. Abbiamo intenzione di realizzare un evento con l'associazione Ponzaracconta e gli intitoleremo anche una strada, visto che stiamo rivedendo la toponomastica»
© RIPRODUZIONE RISERVATA