L'associazione Alzheimer Aprilia, un punto di riferimento per i cittadini

Il nuovo direttivo dell'associazione apriliana
di Raffaella Patricelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Aprile 2016, 16:55 - Ultimo aggiornamento: 16:58
APRILIA - L’Associazione Alzheimer Aprilia si ricava sempre più spazio sul territorio. Nei giorni scorsi è stato rinnovato il direttivo, ora i soci possono occuparsi a pieno ritmo delle attività rivolte ai malati e ai loro familiari.
 Il presidente uscente Giovanni Piantadosi ha presentato una breve relazione di quanto svolto in questo ultimo anno, comunicando, tra l’altro, che a brevissimo sarà completato l’iter per l’iscrizione dell’associazione al registro regionale delle Onlus e che è in corto finale per la firma, un protocollo di intesa tra il comune di Aprilia, la ASL e Alzheimer Aprilia Onlus per la partecipazione congiunta alla commissione per la valutazione degli ingressi e delle uscite degli utenti dal Centro di Assistenza Alzheimer, gestito dall’ASAM e sito presso i locali del Centro Sada (ex CRAL) in Via delle Margherite 167.
 L’operatore dell’associazione affiancherà le figure professionali dell’Ente Comunale e della Asl e ciò testimonia l’importanza che questa sta acquisendo sul territorio, divenendo parte integrante di un progetto di presa in carica globale di chi è colpito a vario titolo da questa grave disabilità, paziente e familiare di quest’ultimo.
 Sono stati esaminati inoltre i bilanci posti all’ordine del giorno che sono stati giudicati positivi e approvati dall’assemblea all’unanimità; gli stessi, saranno pubblicati prossimamente sul sito dell’associazione www.alzheimeraprilia.org.
 Le elezioni del nuovo comitato direttivo hanno dato i seguenti risultati: Giovanni Piantadosi (Presidente), Monica Laurenzi (Vice-Presidente), Emanuela Tartaglia (Assistente Sociale), Ilaria Tagliavia (Psicologa), Francesca Russo (Segretario), Fabio Cuppone (Psicologo) e Luigia Caliendo (Tesoriere).
 A breve partirà la seconda annualità del progetto sovradistrettuale “Gruppi di Auto Mutuo Aiuto” del programma integrato rivolto ai malati di Alzheimer ed ai loro familiari. La precedente edizione, i cui lavori sono terminati con il convegno finale tenutosi il 10 marzo 2016 presso il Comune di Latina, ha visto impegnati gli operatori dell’Associazione (psicologi, assistenti sociali, nutrizionisti ed educatori) nei corsi di formazione per i caregivers che si occupano di persone affette da demenza di Alzheimer nei comuni di Aprilia, Priverno, Sezze e Cisterna e Cori. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA