L'erede di Severino Gazzelloni è un quattordicenne di Latina: ha vinto il premio intitolato al maestro

L'erede di Severino Gazzelloni è un quattordicenne di Latina: ha vinto il premio intitolato al maestro
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Settembre 2014, 19:04
LATINA - Il giovane flautista Riccardo Cellacchi di Latina si aggiudicato il primo premio al Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” a Roccasecca. Il quattordicenne si impone nella categoria fino a 21 anni nella prestigiosa competizioneche si è svolta a Roccasecca in provincia di Frosinone: al terzo Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” hanno partecipato, nelle diverse categorie, ben 96 ragazzi provenienti da 22 nazioni.



Il flautista Riccardo Cellacchi di Latina, quattordicenne, si è imposto nella categoria B (fino a 21 anni) ha vinto una borsa di studio, concerti-premio ed una masterclass con il maestro Jànos Bàlint. Il giovane musicista, già vincitore del 1° Premio nell’edizione 2012 nella categoria A fino a 18 anni, ha ricevuto parole di apprezzamento dalla giuria internazionale. Negli ultimi due anni Riccardo è risultato vincitore del 1° Premio nel Concorso Nazionale di Flauto “E. Krakamp” Cat. A (2012), Cat. B (2013), del 1° Premio nel Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” Cat. A (2012), Cat. B (2014) e del 2° Premio al 21st Jeunesses International Flute Competition Bucharest 2014. Ed ha vinto le Borse di Studio “Severino Gazzelloni” di Firenze e “Federico Cesi” di Bevagna.



Vive in una famiglia di musicisti e studia dall’età di otto anni con il padre Gianni, flautista ed insegnante. Diplomando presso il Conservatorio Respighi di Latina nella classe del maestro Andrea Montefoschi, ha fatto parte della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Tra l'altro è stato anche ospite nella rubrica “Saremo Famosi” in diretta su Rai2, in duo con il fratello Andrea, fagottista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA