Invasioni digitali alla Tomba di
Cicerone a Formia e al comprensorio
archeologico di Minturnae

Il comprensorio archeologico di Minturnae
di Sandro Gionti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2016, 22:40
FORMIA – In occasione del 1° maggio visite gratuite alla  Tomba di Cicerone e al Museo archeologico nazionale di Formia e invasioni digitali al comprensorio archeologico di Minturnae.
Il mausoleo di Cicerone sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 e il Museo archeologico in via Vitruvio resterà aperto dalle 8.30 alle 19.30. E al commprensorio archeologico di Minturnae invasori pacifici, armati di tablet, smartphone e del desiderio di diffondere la bellezza del patrimonio culturale italiano, si daranno appuntamento domenica alle 11 al sito archeologico per la quarta edizione di “Invasioni Digitali”, un’iniziativa nata nel rispetto dei luoghi e delle opere che contribuisce a diffondere immagini capaci di valorizzare al meglio i musei e le loro collezioni.
Organizzatore dell’evento e “capo invasore” è Mario Mirco Mendico, in collaborazione con il direttore dell’area archeologica, Giovanna Rita Bellini, e l’associazione culturale Lestrigonia. “Le Invasioni Digitali – spiega Mendico – sono un movimento di persone nato nel 2013 che supporta il patrimonio culturale ‘invadendolo’ e documentando l’esperienza attraverso il web e i social media”.
Per partecipare non servirà altro che uno strumento per fotografare e filmare raccontando l’invasione attraverso foto e video sui social network Facebook, Twitter e Instagram. Insomma, un’occasione speciale e un modalità innovativa per favorire, attraverso internet e i social media, una partecipazione più diretta del pubblico in musei e luoghi d’arte e cultura e in particolar modo per far conoscere ancora di più il suggestivo comprensorio archeologico di Minturnae.
© RIPRODUZIONE RISERVATA