Infiorata ad Aprilia, un quadro dedicato al Papa

Infiorata ad Aprilia, un quadro dedicato al Papa
di Raffaella Patricelli
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Maggio 2016, 19:00
APRILIA - E’ stata realizzata questa mattina, sabato 28 maggio, l’Infiorata per la Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa per un intero fine settimana in festa. I volontari dell’Associazione Culturale Artistica e di Volontariato Infiorata Città di Aprilia hanno realizzato 3 quadri di petali decisamente suggestivi. Il primo, il più grande in particolare, è dedicato a Papa Francesco. Un disegno inedito mai realizzato prima d’ora dai maestri infioratori. Da questa mattina alle 8.00 i volontari si sono messi all’opera. A metà mattinata è intervenuto anche il sindaco Antonio Terra per i saluti e la comunità Sikh con cui c’è stato uno scambio di doni floreali.  Prima della processione prevista per questo pomeriggio nel quartiere Agroverde, l’Infiorata dedicata alla Parrocchia di via Giustiniano sarà completata. All’opera tanti residenti della zona, tanti volontari e soprattutto i bambini (foto).

Quella di questa mattina è l’ennesima prova generale per l’evento di enorme portata che si svolgerà a fine giugno, dal 24 al 26, in pieno centro cittadino. La Prima Infiorata Città di Aprilia, organizzata in occasione dell’80esimo della Fondazione, punta a raggiungere il Guinness dei Primati. Le adesioni crescono giorno dopo giorno, servono infatti tante braccia per portare a casa il risultato. Hanno dato il proprio sostegno alla causa: numerose società sportive, i comitati di quartiere e le parrocchie, tanti singoli cittadini, ma anche comunità religiose radicate sul territorio come quella dei Sikh. Per l’Infiorata Città di Aprilia – che coprirà di petali l’intero centro cittadino – occorrono almeno mille persone. I fiori per l’evento sono già stati ordinati: si tratta di almeno un milione di steli: 500 mila arriveranno dal napoletano, il resto da produttori e fornitori di zona. Pronte anche le magliette ufficiali dedicate alla manifestazione.

Al momento sono stati reclutati 16 maestri infioratori che guideranno i gruppi (composti ognuno da 20 persone) per la realizzazione dei quadri. La catena di collaborazione è già formata: tante le realtà associative che intendono partecipare. Un esempio: il Vespa Club si occuperà di fare da staffetta tra i vari gruppi per trasportare fiori, acqua e viveri tra i volontari. Per chi volesse partecipare può lasciare la propria adesione presso i bar: “Antichi Sapori”, “Bar Saurini”, “Bar Davi” e “Pausa e Caffè".
© RIPRODUZIONE RISERVATA