Aprilia, incendio alla centrale Turbogas

Aprilia, incendio alla centrale Turbogas
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Febbraio 2016, 13:47 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 09:25

Paura ad Aprilia, per un vasto incendio alla centrale turbogas, lungo la via Nettunense all'altezza di Campo di Carne. Sul posto due mezzi dei vigili del fuoco del locale distaccamento. Il fuoco e il fumo si sarebbero sviluppati nella parte posteriore della centrale. Sono visibili da alcuni km di distanza le colonne di fumo. Non si conoscono al momento le cause dell'incendio, ma certamente è stato favorito anche dal forte vento di queste ore. Nell'aria si sente un forte odore acre e un suono di allarme ininterrotto.


«Come volevasi dimostrare, l'incendio alla centrale turbogas di Aprilia conferma la pericolosità di questo tipo d'impianti. Più volte abbiamo segnalato che andavano prese adeguate misure, ma le nostre rimostranze sono rimaste inascoltate», denuncia Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio membro della commissione Ambiente in merito alla notizia odierna di un vasto incendio alla centrale turbogas, lungo la via Nettunense all'altezza di Campo di Carne.

«Va fatta chiarezza - conclude Santori - sulla gestione degli impianti che minano la serenità e la salute dei cittadini. Lo scorso 29 gennaio ho presentato un’interrogazione al presidente Zingaretti che chiedeva un monitoraggio ambientale della centrale turbogas di Aprilia sui terreni, falde acquifere e aria dei comuni di Aprilia, Anzio, Nettuno, Pomezia e Ardea. Nell'augurare un buon lavoro ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine impegnati nelle operazioni antincendio, continuiamo a chiedere con fermezza che le problematiche ambientali di questo quadrante siano prese seriamente in considerazione».

Nel pomeriggio è arrivata nelle redazioni una nota di Sorgenia, società proprietaria dell'impianto turbogas:
«Oggi alle ore 12,30 circa nella centrale di Aprilia si è sviluppato un incendio a un trasformatore a causa del surriscaldamento che ha innescato l'olio minerale utilizzato come isolante. Non si è verificato alcun infortunio. L'impianto antincendio si è attivato immediatamente come previsto dai sistemi di sicurezza utilizzati in centrali di ultima generazione, e i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l'area.
L'olio ha provocato una fumata visibile all'esterno ma non ha provocato danni né materiali né ambientali
».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA