Imparare il primo soccorso a scuola, a Sabaudia l'evento della Fidapa

La locandina dell'evento
di Rita Recchia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Gennaio 2016, 17:15
Da Taranto fino a Sabaudia grazie alla locale sezione della Fidapa. Venerdì 22 gennaio dalle ore 10 nell'aula magna del Centro Sportivo Remiero della Marina MIlitare si svolgerà l'evento 'Due mani sul torace' che si propone di introdurre nelle scuole secondarie l’insegnamento delle tecniche di primo soccorso. Tutto è iniziato con la proposta di iniziativa popolare della Centrale 118 di Taranto con l’impegno del direttore, il dott. Mario Balzanelli (presente all'evento), e di molteplici associazioni, tra cui la Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma presieduta da Franco Stagnitti.  Una importante conquista di civiltà che adesso è una legge contenuta nell’ambito della riforma della “Buona Scuola” (Legge 13 luglio 2015 n. 107, G.U. n. 162 del 15.luglio,2015 art. 1, comma 10).

L'evento in programma a Sabaudia, dopo quello a Taranto dello scorso 18 dicembre, servirà a far diventare la legge di dominio pubblico affinchè non subisca blocchi ma, al contrario, venga attuata rapidamente.

In pratica tutti i docenti di scienze motorie delle scuole medie superiori in orario di servizio saranno addestrati dal personale medico-infermieristico dei sistemi 118 nazionali con corsi teorico-pratici annuali della durata di due ore e messi in grado di provvedere a trasmettere sistematicamente i contenuti formativi teorico-pratici del primo soccorso ai rispettivi alunni.

In questo modo ciascun cittadino in futuro saprà effettuare correttamente le quattro manovre fondamentali per consentire la sopravvivenza in attesa dell’arrivo dei soccorsi istituzionali : il massaggio cardiaco con eventuale defibrillazione precoce, il soccorso al traumatizzato, la disostruzione delle vie aeree e il controllo delle emorragie esterne.

 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA