Latina, record di medaglie ai Campionati italiani per il team di Pietro Iadevaia

Pietro Iadevaia con i suoi allievi
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Febbraio 2016, 15:34 - Ultimo aggiornamento: 17:40

LATINA - Record di medaglie per la squadra del maestro Pietro Iadevaia nel campionato nazionale di taekwondo Wtf che si è concluso sul quadrato di Fiano Romano (Roma).
Ben 19 allori (7 ori, 5 argenti e 7 bronzi) rappresentano lo splendido bottino del team del Circeo. Gradino più alto del podio per Federica Novelli, Francesco Spezzaferro, Claudia Garofalo, Diego Testa, Francesco Tufano, Michele Urso e Pietro Iadevaia nella specialità del combattimento e forme tecniche. Argento per Manuel Spezzaferro, Michele Urso, Diego Testa, Francesco Spezzaferro ed Elena Urso e bronzi per Kristel De Bellis, Pierpaolo Pittana, Giulia Iadevaia, Gabriele Marangoni e per le coppie Urso-Testa, Novelli-Spezzaferro e Mantovani-Novelli.

Una sottolineatura particolare proprio per il successo del maestro 6° Dan Pietro Iadevaia, 37enne, ex azzurro che vanta un curriculum impressionante: campione italiano imbattuto per cinque volte, tre volte campione internazionale, vincitore della Coppa del Presidente e campione europeo, nonché candidato a Sidney 2000. «Complimenti ai miei allievi che hanno tenuto alto l'onore della scuola», commenta Iadevaia, che è stato nominato di recente dal coordinatore nazionale Csen Maurizio D'Oriano quale responsabile del settore italiano di taekwondo Wtf e kickboxing per il centro-sud Italia.

Il maestro, formiano di nascita, è considerato tra i più attivi anche sul fronte sociale: la sua squadra è già operativa sul territorio con il progetto «Io mi difendo», contro il bullismo e la violenza sulle donne e sarà impegnata con uno stage di kickboxing e difesa personale. In occasione dell'evento annuale della Pasqua dello Sportivo organizzato dal Comune di San Felice Circeo il prossimo 20 marzo (ore 10,30) nella tensostruttura Colonia Elena. Vi parteciperanno diversi campioni della kickboxing, taekwondo Wtf e chanbara, il nuovo sport del samurai che sta spopolando in tutto il mondo. L'obiettivo è di diffondere i sani valori dello sport e della legalità. Il 3 aprile inoltre nella Piazza del Comune il Team Iadevaia terrà un'esibizione tecnico-dimostrativa di queste tre discipline, al termine della quale gli atleti laureatisi campioni italiani a Fiano Romano saranno premiati dall'amministrazione.