Il Made in Italy sbarca in Polonia, studenti pontini ambasciatori

La città di Blonie, Polonia.
di Giuseppe Mallozzi
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Dicembre 2016, 14:55
SANTI COSMA E DAMIANO – Il Made in Italy sbarca in Polonia. Sarà una delegazione di alunni degli istituti comprensivi di Castelforte, Esperia e Santi Cosma e Damiano, quest’ultimo Comune capofila del progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, tra i soli cinque prescelti nella Regione Lazio nell’ambito di un preciso bando.
 
A guidare il gruppo saranno il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Santi Cosma e Damiano, Prof.ssa Rosalia Marino, il Sindaco di Coreno Ausonio, Dott. Domenico Corte e dal Vice Sindaco di Santi Cosma e Damiano, nonché Assessore alla Cultura, Vincenzo Petruccelli e il responsabile di Impresa Insieme, Prof. Renato Di Gregorio, partner del progetto.
 
È stato presentato nel Palazzo della Cultura di Blonie, città gemellata con Coreno Ausonio, uno spettacolo che porterà le tradizioni natalizie, attraverso canti, immagini, prodotti tipici locale e gastronomici che racconteranno il modo di vivere il Natale nel nostro territorio. Allo spettacolo sono state coinvolte anche le scuole delle città di Blonnie, appunto, Teresin, città gemellata con Santi Cosma e Damiano e Lezno, città gemellata con Castelnuovo Parano.
 
Il progetto è stato realizzato grazie alla partecipazione di un gruppo di studenti per ogni scuola guidati da docenti formati attraverso la formazione intervento, e grazie alla collaborazione di alcune associazioni locali che hanno dato il loro fattivo contributo per lo spettacolo rappresentato a Blonnie.
 
Obiettivo del progetto è ricomporre il legame tra i prodotti dell’agricoltura (arance e limoni di Suio, olive), la produzione enogastronomica (pane, olio, piatti tipici), la produzione culturale (costumi e dialetti, balli e canti), la produzione musicale (organetto), la produzione artigianale (cesti della frazione Ventosa di SS. Cosma e Damiano), la cultura religiosa (i Santi Medici Cosma e Damiano, San Michele Arcangelo, San Benedetto), la cultura dei cammini (Via Francigena, Via Benedicti, Via Micaelica, antiche Vie Romee, percorso della Memoria).
 
L’allestimento in Polonia è legato ad un protocollo d’intesa, sottoscritto tra i Comuni polacchi ed alcuni Comuni di SER.A..L. e SER.A.F. il 9 settembre del 2013. Propedeuticamente essa viene tradotta sui supporti multimediali realizzati ad hoc per la trasferibilità del prodotto e testato in Italia. L’attività messa in campo consente di realizzare un “prodotto culturale di valenza territoriale”, e il prodotto più significativo che è quello del processo educativo innovativo che le Scuole sperimentano sul tema del Made in Italy. All’iniziativa hanno partecipato molte aziende e associazioni del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA