Il basket contro la criminalità, martedì a Latina il presidente del Senato Pietro Grasso

Pietro Grasso, presidente del Senato
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Giugno 2017, 10:19
“Il Basket contro la criminalità”, martedì 27 giugno alle 11 a Latina (nella sala congressi dell'Hotel Europa) si terrà il convegnjo che vede come relatore il Presidente del Senato, Pietro Grasso. Interverranno il sindaco Damiano Coletta e il prefetto Pierluigi Faloni. Ci saranno anche 100 tra ragazzi e ragazze delle società di pallacanestro pontine e anche 20 giovani del Centro Residenziale "La Pergola", struttura riservata ai ragazzi migranti non accompagnati.

Nel corso del convegno verrà presentato il libro “Storie di Sangue, Amici e Fantasmi. Ricordi di mafia", il libro scritto da Pietro Grasso nel venticinquennale degli attentati di via Capaci e via D'Amelio che costarono la vita a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Federica Morvillo e agli uomini della scorta dei due magistrati. «L'obiettivo è educare alla legalità attraverso la storia e il ricordo di chi l’ha combattuta - spiegano gli organizzatori - l’obiettivo della conferenza è favorire nei ragazzi/e una cultura della legalità, dell’onestà e del rispetto delle regole, dentro e fuori il rettangolo di gioco».

La manifestazione prevede lo svolgimento di una partita («ma senza risultato finale: saranno tutti vincitori») con squadre giovanili miste. «Maschi e femmine insieme, perché la presenza femminile unita a quella maschile, è espressione di pari opportunità anche nello sport».

A tutti i giovani cestisti partecipanti all’evento sarà donata una copia del libro. Al termine della conferenza saranno consegnati, al presidente del Senato, il premio speciale “Umanità e Cordialità nella Politica” e la maglia da gioco celebrativa dell’evento. Modera il convegno il giornalista Marco Tosarello promotore dell’iniziativa.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA