I vini della provincia di Latina stupiscono il più seguito wine blogger del Canada

I vini della provincia di Latina stupiscono il più seguito wine blogger del Canada
di Alessandra Tabolacci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Marzo 2017, 11:55
“La provincia di Latina, una grande sorpresa per qualità, quantità e varietà di sperimentazione”. Parola del canadese David Lawrason, creatore di WineAlign, il blog di settore più seguito del Canada, e prestigiosa firma di Toronto Life.
Ha trascorso 48 ore nel pontino, incantato dalla bellezza di San Felice Circeo, ha visitato in particolare due aziende vitivinicole pontine, Casale del Giglio e Cincinnato. La “big surprise” di David Lawrason è nata dalla varietà del territorio pontino e da quanto la sperimentazione e la produzione vitivinicole si siano evolute.  Qualcosa che dal Lazio non si aspettava, ma la provincia di Latina lo ha stupito: in Canada, come un po’ dappertutto, le regioni più note per la qualità dei vini sono la Toscana, seguita da Piemonte e Veneto, e quindi dalla Sicilia. La nostra regione registra, in genere, un “non pervenuto”. Il territorio pontino sta però, con il tempo, cambiando questo stato di cose: “Mi rendo conto – afferma Lawrason, dall’alto della sua trentennale esperienza – del grande potenziale ancora da sfruttare di queste zone”.
A Casale del Giglio lo hanno deliziato due vitigni: Bellone, nell’Antium, e Biancolella di Ponza, nel Faro della Guardia, prodotto in piccole quantità (quest’ultimo è un vitigno originario di Ischia e importato nell'isola pontina alla metà del '700 durante il Regno di Napoli, sotto i Borbone). L’aroma ricco e fresco del Bellone Lawrason lo ha ritrovato a casa Cincinnato, dove ha assaggiato in anteprima il metodo classico che uscirà tra un anno e dove ha apprezzato “la struttura moderna e sofisticata, la cura nell’organizzazione, la grafica e la scelta delle bottiglie”. Ma la scoperta “most exciting”, più entusiasmante, che ha fatto a Cori è stato il Nero Buono.
“Mi aspetto di sentire sempre di più da queste terre quanto a stile e qualità” conclude un meravigliato David Lawrason. Dunque, la provincia di Latina rialza e di molto le quotazioni della regione Lazio. Dato importante, tenendo conto del fatto che in Canada l’Italia è appena al secondo posto, dopo la California, per vendita di vini. Mentre la Francia, da sempre al vertice, sta scendendo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA