Guasto a Fondi: serre gelide e coltivatori in ginocchio
E-Distribuzione: installato gruppo elettrogeno, ora i lavori

Guasto a Fondi: serre gelide e coltivatori in ginocchio E-Distribuzione: installato gruppo elettrogeno, ora i lavori
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Febbraio 2018, 11:31 - Ultimo aggiornamento: 15:47
FONDI - Notte di passione per gli agricoltori della Piana di Fondi. La situazione più critica è stata sicuramente quella di Capratica, frazione costiera intensamente coltivata. Attorno alle 4 di notte un guasto Enel ha infatti paralizzato il funzionamento di tutte le serre della contrada. Senza elettricità, come noto, è impossibile far funzionare i pozzi la cui acqua viene utilizzata per portare le serre alla temperatura ideale per le coltivazioni. Con la colonnina di mercurio scesa di oltre quattro gradi sotto lo zero e senza sistemi di climatizzazione si prevede invece un'enorme quantità di danni. Attorno alle 8 di questa mattina gli agricoltori e i tecnici Enel stavano ancora lavorando per cercare di ripristinare il sistema elettrico della zona.  Nonostante il preavviso, insomma, si è ripetuto quanto accaduto lo scorso anno. 

Aggiornamento ore 15
«Il servizio è stato ripristinato nel corso della mattinata - informa E-Distrubuzione con una nota - in tempi molto contenuti rispetto alla complessità dell’intervento richiesto». La società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di Media e Bassa tensione, precisa «che il guasto che si è verificato non è legato all’ondata di maltempo e che  La segnalazione è pervenuta alle 5.15 di martedì mattina; le squadre si sono immediatamente recate sul posto per ispezionare la linea elettrica e individuare le cause del problema. Conclusa l’ispezione, in considerazione della complessità dell’intervento necessario, E-Distribuzione ha richiesto un gruppo elettrogeno, installato e attivato alle 12.25. tale soluzione ha permesso di ridurre al minimo il tempo necessario per la rialimentazione della fornitura».

«Proseguono ora i lavori di riparazione - continua la nota - che richiedono la sostituzione di parte degli impianti, ma fino al termine delle attività il servizio sarà comunque garantito dal gruppo elettrogeno. E-Distribuzione ha operato in costante contatto con il cliente che ha effettuato la segnalazione per informarlo delle attività e dei tempi necessari».

Con l’occasione «l’azienda ricorda che, per la segnalazione dei guasti, è possibile contattare il numero verde 803 500, disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito Web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è stata messa a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica».
 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA