Giornata dell'Infanzia, alla Diocesi di Latina un evento con le scuole pontine

Giornata dell'Infanzia, alla Diocesi di Latina un evento con le scuole pontine
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Novembre 2017, 11:12
Dieci scuole di Latina e provincia partecipano all'organizzazione dell'evento che si svolgerà lunedì 20 novembre dalle ore 9, presso i locali della Curia Vescovile di Latina, Sala San Marco, per celebrare la Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. L'iniziativa è promossa dal Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Lazio, Jacopo Marzetti, e dal Dirigente Scolastico Roberta Venditti dell'I.C Frezzotti Corradini di Latina, sede del Centro di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità C.T.S. della Provincia di Latina.

«Lunedì si svolgeranno in tutto il mondo le celebrazioni dell'anniversario della data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Da quando mi sono insediato spiega Marzetti ho inteso organizzare l'evento celebrativo della ricorrenza in ciascuna delle cinque province laziali. Lo scorso anno l'iniziativa si è svolta a Roma nella sede del Consiglio regionale del Lazio, il prossimo lunedì 20 novembre si svolgerà presso la Curia Vescovile di Latina, alla presenza delle autorità e con la partecipazione delle scuole della provincia. Nei prossimi tre anni del mio mandato organizzeremo eventi simili nelle province rimanenti. L'occasione sarà un momento di riflessione e di confronto continua Marzetti sui temi della conoscenza, della informazione e della diffusione dei diritti dei ragazzi».

Oltre ai numerosi relatori e agli interventi istituzionali, i protagonisti saranno i bambini che presenteranno, ad esempio, il cortometraggio su bullismo e cyberbullismo e il video Al centro del Mondo ci sono i Bambini. Spazio ai cori e alle letture sul tema dell'infanzia, oltre agli interventi tecnici.

Parteciperanno gli istituti comprensivi Frezzotti Corradini, Emma Castelnuovo, Caetani Sermoneta, Da Vinci Rodari, Pacifici Sezze Bassiano, Vito Fabiano, G. Cesare Sabaudia, S. Tommaso d'Aquino Priverno, A. Volta, G. Giuliano.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

© RIPRODUZIONE RISERVATA