Gaeta, è originario di Sezze il nuovo comandante del compartimento marittimo

Contrammiraglio Tarzia e capitani di fregata Vaiardi (destra) e Meoli (sinistra)
di Antonello Fronzuto
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Marzo 2017, 12:57
"Una città come Gaeta che nasce sul mare e vive di mare e che nel mare trova la sua massima essenza deve trovare nella pesce, nel rispetto delle norme, uno degli elementi che dovremo attenzionare". Prime dichiarazioni del nuovo comandante del compartimento marittimo di Gaeta Andrea Vaiardi. Subito dopo il passaggio delle consegne da parte del capitano di fregata Alberto Meoli, l'ufficiale, 48 anni, ha voluto condividere con i giornalisti le prime impressioni sul territorio. Con il quale ha già confidenza, essendo originario di Sezze in provincia di Latina. La tempistica dell'insediamento, tra l'altro, gli consentirà di organizzare al meglio l'operazione "mare sicuro" che scatta ogni anno a fine giugno e garantisce la sicurezza della balneazione e della navigazione per quasi 200 chilometri di costa. 
Avvocato e coniugato con due figli, il Comandante Vaiardi proviene da Roma dove ha lasciato l’incarico di Vice Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.
Tra il 2005 ed il 2007 è stato impegnato come comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo di Anzio  a cui ha fatto seguito l’incarico presso lo Stato Maggiore della Difesa. Successivamente ha assunto il ruolo di Capo Ufficio legale e del contenzioso presso il Comando generale delle Capitanerie di Porto e di Ufficiale addetto all’Ufficio legislativo del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Dopo un anno e mezzo di comando Alberto Meoli torna invece presso il comando generale delle capitanerie di porto dove assumerà un ruolo di collegamento per le operazioni in Sicilia. In un breve discorso di commiato, ha riassunto le vicende più importanti che hanno caratterizzato il suo mandato, tra cui il caso del peschereccio "Rosinella". Alla cerimonia hanno preso parte il contrammiraglio Giuseppe Tarzia (comandante della direzione marittima del Lazio), il prefetto di Latina Pierluigi Faloni ed il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA