Fiamme nel cinema Oxer, riapertura entro questa settimana

Fiamme nel cinema Oxer, riapertura entro questa settimana
di Marco Cusumano
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2016, 17:00
Il fumo usciva dalle grate del pavimento e quando i panettieri del forno al Palazzo di Vetro se ne sono accorti, hanno immediatamente chiamato il 115. Erano da poco passate le 9 quando i pompieri sono intervenuti nei locali del cinema Oxer. Le fiamme avevano colpito la sala numero 7, una delle più grandi, quella che si trova proprio dietro alla biglietteria del cinema. Un fumo intenso ha poi invaso altri locali, le sale numero 5 e 6, adiacenti alla 7, e anche il grande salone dove si trova la biglietteria con una serie di attrezzature elettroniche.
L'intervento dei vigili del fuoco, coordinati dal capo squadra Mario Cinque, è durato circa due ore. Si è proceduto non solo allo spegnimento dell'incendio, ma anche alla bonifica dell'area particolarmente compromessa soprattutto a causa della rapida diffusione del fumo.

La sala 7 è completamente inagibile, ma i gestori del cinema Oxer contano di riaprire le sale 1,2,3 e 4 entro pochi giorni. «L'idea è quella di procedere - spiegano - con il trasferimento della biglietteria in un altro locale, in modo da poter utilizzare le sale dalla 1 alla 4 entro qualche giorno, speriamo metà settimana, ma comunque entro la fine di questa settimana. Stiamo verificando l'entità del danno, specialmente alle apparecchiature, per poi iniziare i lavori nelle sale più grandi, colpite dall'incendio. Speriamo davvero di recuperare totalmente gli spazi entro Natale».

I danni, da una prima stima puramente indicativa, sono notevoli. Al momento sembra chiara l'origine accidentale dell'incendio, scaturito da un corto circuito avvenuto proprio all'interno della sala 7. Le fiamme si sono propagate rapidamente, ma soprattutto il fumo ha danneggiato gli altri locali vicini. Per fortuna a quell'ora il centro commerciale del Palazzo di Vetro era già piuttosto frequentato e subito è stato lanciato l'allarme ai vigili del fuoco. Altrimenti, se fosse accaduto in piena notte, chissà quanto tempo sarebbe passato prima che qualcuno si accorgesse delle fiamme. Il cinema Oxer, infatti, non si trova al livello della strada ma al di sotto del palazzo che, oltretutto, su quel lato è quasi totalmente occupato da uffici. Dopo l'incendio è arrivata in viale Nervi anche la polizia per le verifiche del caso, anche se l'ipotesi di un atto doloso al momento è esclusa.