Festa del Primo Maggio a Terracina, 'concertone' al Molo con artisti nazionali e pontini

Festa del Primo Maggio a Terracina, 'concertone' al Molo con artisti nazionali e pontini
di Rita Recchia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2017, 10:37
Quest'anno anche Terracina avrà il suo 'concertone' del Primo Maggio, un evento unico in tutta la provincia di Latina voluto dall’amministrazione comunale e risultato del protocollo sottoscritto con l'Anmil regionale, l’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro, per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni presso tutti i cittadini, le aziende e i giovani. Tanti gli artisti, locali e nazionali, che si sono messi a disposizione per trascorrere la giornata nell'Arena del Molo dove la musica comincerà a partire dalle 16e30, con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Latina, e con il supporto della Casa del Lavoro e dell’Impresa di Terracina, per la direzione artistica di Marco Fauciello. 

Tanti i nomi di spessore che si esibiranno, a cominciare da Teresia De Sio che lascerà il palco di piazza San Giovanni, a Roma, per raggiungere Terracina e omaggiare anche qui la Festa del Lavoro interpretando le straordinarie melodie di Pino Daniele, in un connubio di tradizione napoletana e mediterranea dal forte impatto emotivo. Ci sarà Mariella Nava, legatissima ad Anmil tanto da donare all’associazione il bellissimo brano “Stasera torno prima” divenuta colonna sonora della campagna per la sicurezza sul lavoro. Arriveranno i “Muro del Canto”, una band romana che rivisita in chiave moderna la musica popolare, puntando sulla voce calda di Daniele Coccia e sulle dolcissime melodie della tradizione. Al loro fianco una pattuglia di artisti pontini che si stanno affermando: Skuba Libre, cantante di Latina finalista di Italia’s Got Talent; Emanuele Galoni che canta le storie “precarie” della sua terra;  Marco Martinelli, vero e proprio scienziato con la passione della musica che Mariella Nava ha inserito nella sua scuderia.  E poi i Chicken Production, nota band terracinese che punta a veicolare il variegato dialetto locale attraverso il linguaggio universale della musica.

Non solo musica ma anche la simpatica ironia di Paola Minaccioni, attrice comica con uno spessore artistico che va ben oltre la semplice comicità. Il rooster di artisti che si esibiranno per circa otto ore sarà presentato e coordinato sul palco dalla grande professionalità di Luce Tommasi, giornalista di Rai News da tempo impegnata sui temi sociali la cui grande sensibilità l’ha portata a diventare una grande amica di Anmil.

La giornata terracinese non sarà soltanto grande musica: a partire dalle 10 del mattino presso lo stand di Anmil Sport Italia (lato sud - vicino pineta) sarà possibile prenotarsi per provare l’handbike sulla pista ciclabile, con il supporto di istruttori e atleti paralimpici. Inoltre, grazie alla Scuola Vela e di Navigazione di Sabaudia, sarà esposta un’imbarcazione completamente accessibile e si potrà prenotare una prova gratuita, nei giorni successivi, presso la scuola.

Prevenzione, solidarietà e inclusione: questo il messaggio che vuole partire dal Primo Maggio a Terracina attraverso il divertimento e la socialità.   
© RIPRODUZIONE RISERVATA