Farmaci, investimento da 38 milioni
per la BSP Pharmaceuticals di Latina

Farmaci, investimento da 38 milioni per la BSP Pharmaceuticals di Latina
1 Minuto di Lettura
Martedì 25 Novembre 2014, 16:56
LATINA - ​Un investimento di 38 milioni per lo sviluppo dell'azienda farmaceutica BSP Pharmaceuticals di Latina Scalo. Prevede questo il contratto di sviluppo tra l'azienda, la Regione Lazio, il Ministero dello sviluppo economico e Invitalia.

A presentarlo, nella sede aziendale, sono stati il ministro Federica Guidi, il viceministro Claudio De Vincenti, il governatore Nicola Zingaretti, l'assessore regionale Guido Fabiani e gli ad di BSP Pharmaceuticals e Invitalia, Aldo Braca e Domenico Acuri. L'azienda di Latina si occupa della produzione e sviluppo di farmaci antitumorali di tipo «citotossico» e «citostatico» per conto delle grandi case farmaceutiche.



L'investimento di 38 milioni di euro è così ripartito: 19,7 milioni della BSP, 16,3 milioni di finanziamenti agevolati messi a disposizione da Invitalia e 2 milioni di euro di agevolazioni a fondo perduto della Regione. Grazie al contratto di sviluppo verrà realizzato un ampliamento del sito produttivo, attraverso la realizzazione di un nuovo reparto sterile e un adeguamento dei reparti di produzione già attivi. La previsione di questo intervento è un aumento notevole della capacità produttiva e anche occupazionale: 130 dipendenti tra il 2014 e il 2017.



Prima della presentazione dell'accordo, gli ospiti sono stati accompagnati in un tour dell'insediamento produttivo. Il primo a intervenire, Fabiani, ha espresso «soddisfazione per la valorizzare di questa eccellenza della Regione. Questo accordo, che ha messo a sistema le risorse imprenditoriali e di lavoro, è un modello. In Regione questa iniziativa incrocia le nostre strategie di sviluppo che vede il farmaceutico uno de settori portanti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA