Latina, stop al car sharing elettrico di Eppy

Latina, stop al car sharing elettrico di Eppy
di Vittorio Buongiorno
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2023, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 12:31

Da una settimana non si possono più noleggiare le auto elettriche di Eppy. L'applicazione è ancora funzionante, ma consente solo l'accesso alle dici colonnine di ricarica elettrica (nove in città e una al lido). Le Zoe elettriche invece niente: la mappa per individuarle sul territorio è tristemente vuota. Le auto, in effetti, continuano ad essere parcheggiate negli stalli del centro, tra via duca del mare e (in particolare) in piazza del Quadrato. Ventidue auto. Ma sono inaccessibili e soprattutto non hanno più la livrea adesiva verde chiaro con la scritta Eppy sul cofano. Il Comune mercoledì ha diffidato la società dal rimuoverle perché occupano ormai abusivamente gli spazi delle strisce blu.

Telefonando al numero verde un operatore di Eppy ammette: «Il servizio è sospeso, non sappiamo fino a quando». Lo sportello al piano terra del palazzo di via Duca del Mare ha le serrande abbassate da molto tempo. Contattiamo gli uffici di Alea Mobilità Urbana nella sede di Elettra Investimenti, la controllante, e arriva la conferma. Il gruppo che ha rilevato Elettra Investimenti nel 2021 - la Cogeninfra (società specializzata in efficientamento energetico e teleriscaldamento) - non è più interessato a proseguire il servizio di mobilità urbana.

Per Latina è un passo indietro. Intanto perché era stata la prima città italiana ad avere un carsharing elettrico. Era il 2018 e il boom delle auto elettriche era solo una ipotesi. E poi perché i latinensi si erano abituati e fidelizzati: uno zoccolo duro di clienti che sapeva che all'occorrenza era possibile noleggiare un'auto anche per brevi, brevissimi spostamenti. O magari per un week end.
Il Comune ne ha preso atto. Eppycar operava grazie ad una convenzione sottoscritta con l'ente locale che prevedeva un periodo di sperimentazione con un bilancio finale. «La sperimentazione è finita - spiegano da piazza del Popolo - e quei dati serviranno a varare la nuoga gara».
La società e la applicazione restano operativi però per il servizio di ricarica delle auto elettriche. «E' un servizio pubblico e nelle more del varo della pianificazione che è in corso di redazione - spiegano dall'assessorato guidato da Daniela Prandi - si è deciso di non interrompere il servizio».
Quanto alle auto parcheggiate la rimozione è iniziata. «Le stiamo restituendo - spiegano da Eppy - alla società con cui avevano stipulato un noleggio a lungo termine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA