Emanuela muore a 24 anni dopo un intervento di routine
all'ospedale di Fondi, denuncia della famiglia

L'ospedale di Fondi
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Dicembre 2016, 12:10 - Ultimo aggiornamento: 16:56
FONDI - Aveva soltanto 24 anni Emanuela Massarella, la giovane fondana spirata al “Santa Maria Goretti” di Latina in circostanze ancora tutte da chiarire. Una brutta storia che ha avuto inizio qualche settimana fa quando, a seguito di accertamenti specifici, i medici presso i quali era in cura la ragazza le hanno scoperto un fibroma. Nulla di eccessivamente preoccupante ma dalle analisi era emerso che la 24enne doveva essere operata. Lo scorso 21 novembre, al momento dell'intervento, qualcosa però è andato storto: forse una crisi polmonare sopraggiunta nel bel mezzo dell’operazione ha complicato il quadro clinico della paziente che non si è mai più risvegliata.

L’equipe dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi ha tentato il possibile ma la paziente ha reagito male e i medici sono stati costretti ad abbassare al minimo le sue funzioni vitali ricorrendo al coma farmacologico. Dal trasferimento presso il più attrezzato ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina le condizioni di Emanuela sono poi velocemente peggiorate fino a quando i medici hanno decretato prima la morte cerebrale e poi, alle 21:00 di giovedì, il decesso clinico della giovane paziente.

Ora i parenti vogliono vederci chiaro e hanno presentato un esposto alla locale tenenza dei carabinieri. Prima di somministrare l’anestesia totale alla ragazza sono stati fatti tutti gli accertamenti del caso? Non è stato commesso nessun errore umano? E cosa è accaduto dopo? Ieri è stato chiesto il sequestro della cartella clinica e della salma ma ora la decisione spetta al magistrato di turno. Le esequie, non si terranno prima di martedì. È cordoglio a Fondi dove la giovane è nata e cresciuta e dove la città è sotto choc per l'accaduto.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA