Cisterna, bufera in Comune: arresti da parte dei carabinieri

Bufera in Comune a Cisterna di Latina. Dalle prime ore del mattino i Carabinieri hanno eseguito ordinanze di custodia cautelare che riguardano sia politici sia dirigenti. Le indagini - che andavano avanti da due anni - riguardano   gare d’appalto in materia di raccolta differenziata dei rifiuti,  ma anche costruzione di edifici pubblici, esecuzione di lavori stradali, refezione scolastica e manutenzione del verde pubblico e dei cimiteri.

Le misure eseguite sono 17, tra le persone arrestate il vicesindaco Alvaro Mastrantoni, gli assessori Danilo Martelli e Pierluigi Ianiri. Coinvolti anche consiglieri comunali e dirigenti,

L'inchiesta riguarda anche l'ex assessore all'Ambiente del Comune di Anzio, Patrizio Placidi, che era già ai domiciliari per un'altra vicenda e oggi è stato raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare. Secondo provvedimento anche per il dirigente all'ambiente di Anzio, Walter Dell'Accio, ma sempre ai domiciliari.

Custodia cautelare anche per Gianfranco Buttarelli, attuale assessore all'Urbanistica del comune di Latina, coinvolto nell'inchiesta per il periodo in cui ha ricoperto il ruolo da dirigente nel comune di Cisterna.

Le accuse vanno, a vario titolo, da associazione per delinquere a corruzione, turbata libertà degli incanti, concussione e induzione indebita a dare o promettere utilità. I provvedimenti sono stati emessi dal Giudice per le Indagini Preliminari di Latina su richiesta della locale Procura della Repubblica, che ha coordinato l’attività investigativa dei Carabinieri di Aprilia.

Le investigazioni «hanno fatto luce su una gestione spregiudicata della cosa pubblica, permettendo di disvelare un contesto di diffusa corruzione, in cui alcuni amministratori, funzionari e imprenditori pilotavano le gare» si legge in una nota diffusa dai militari . Alle 16 è prevista una conferenza stampa presso il comando provinciale dei Carabinieri di Latina.

 Intanto il Comune di Latina ha diffuso una nota: "In relazione agli accadimenti di questa mattina che vedono coinvolto l’Assessore al Governo del territorio, Lavori pubblici e Mobilità Gianfranco Buttarelli, il Sindaco Damiano Coletta ha convocato per le ore 14.00 un incontro politico straordinario con gli Assessori della Giunta e il Capogruppo di maggioranza. Al termine dei lavori verrà diffuso un comunicato stampa".
Lunedì 11 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:52

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2017-12-11 13:26:37
lista Civica----Centro Destra
2017-12-11 13:20:17
Grazie a Dio non hanno arrestati gli abitanti.
2017-12-11 12:51:12
sono del pdl! ma tanto che importanza vuoi che abbia? tutti i comuni d'italia ci sguazzano nella famosa nettezza urbana che oramai e' praticamente in mano a bande criminali!
2017-12-11 11:17:25
Praticamente è rimasto solo l'usciere .....
2017-12-11 10:48:50
e di che partito sono queste elle persone? come mai non l'avete scritto???
5
  • 1,1 mila
QUICKMAP