Il Comune di Latina si riprende i terreni usati dai Di Silvio
per i cavalli: blitz della polizia

Un momento del blitz della polizia
di Marco Cusumano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Settembre 2016, 10:38 - Ultimo aggiornamento: 12:00
La polizia sta sgomberando alcuni terreni del Comune di Latina utilizzati abusivamente come ricovero per cavalli ricondubili alla famiglia rom dei Di Silvio. Da stamani gli interventi sono in corso in via Gran Sasso d'Italia e via Praga dove sono state costruite delle stalle abusive che saranno demolite.

"I terreni - spiega la Questura - su cui sono state approntate delle fatiscenti strutture per il ricovero degli equini, sono di proprietà dell’Amministrazione Comunale, occupati e recintati, in spregio delle regole e della normativa vigente. Le attività sono coordinate dalla Polizia di Stato con la collaborazione di personale qualificato del Corpo Forestale dello Stato, dell’Azienda Sanitaria Locale - Servizio Veterinario, dei Vigili del Fuoco e del Comune di Latina".

In tutto sono stati messi in salvo 9 cavalli trovati nelle stalle fatiscenti su terreni comunali occupati senza alcun titolo in via Praga (traversa di via Copenaghen) e in Via Gran Sasso D’Italia (zona Gionchetto).
Strutture realizzate con palizzate di legno e vecchie reti metalliche. "In Via Copenaghen - spiega la Questura in una nota - è stata trovata una giovane puledra ed un altro equino rinchiuso, completamente al buio, molto sofferente ed in pessime condizioni di salute, “incompatibili con la loro natura” come precisato dai medici veterinari presenti sul posto che stanno procedendo agli accertamenti sanitari previsti. In Via Gran Sasso d’Italia sono stati rinvenuti 7 cavalli, tutti rinchiusi in strutture fatiscenti e per i quali sono in corso le procedure mediche volte ad accertarne le condizioni di salute. Il Corpo Forestale dello Stato attraverso personale esperto e qualificato sta procedendo al trasporto degli animali ed al loro ricovero in strutture idonee. Le operazioni hanno coinvolto il personale della Polizia di Stato, dei Vigili Urbani, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con il Comune di Latina".

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA