Asta pilotata in tribunale, esposto contro un notaio e un giudice
per la vendita di un appartamento a Latina

Il tribunale di Latina
di Marco Cusumano
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Gennaio 2017, 10:13 - Ultimo aggiornamento: 14:23
Un notaio, un architetto e un giudice in servizio a Latina sono stati denunciati per turbativa d'asta, in merito all'assegnazione di un appartamento sulla base di atti illegittimi e documenti falsi. Accuse pesanti che sono contenute in un dettagliato esposto depositato in Questura e indirizzato alla Procura di Latina e quella di Perugia, competente per i reati contestati a magistrati pontini. Il caso denunciato riguarda l'aggiudicazione all'asta di un appartamento in via Don Torello. L'immobile apparteneva a una donna morta nel 2006 e rientra, con altri beni, in una linea di successione composta da altri tre fratelli e dai rispettivi figli e nipoti.

Ma gli eredi, evidentemente, non si sono accordati sulla gestione del patrimonio. Tanto che, nel 2015, uno di loro, un nipote che vive dal 1990 nell'appartamento in via Don Torello, viene a sapere che è stato firmato un decreto di trasferimento di beni immobili per la vendita dell'appartamento. «Oltre a trasferire la titolarità - si legge nella denuncia - si ordinava la cancellazione delle ipoteche e di rilasciare l'appartamento nella disponibilità dell'acquirente», ovvero il figlio di una erede che l'aveva acquistato per circa 100.000 euro. Da qui nasce uno scontro portato avanti a suon di denunce, civili e penali, e si attiva anche la procedura di sgombero. Nell'esposto si contesta una serie di «mendaci dichiarazioni rese al notaio e in giudizio, al fine di turbare le regolari operazioni d'asta e aggiudicarsi l'immobile».

In sostanza un'asta pilotata, secondo la denuncia, con la complicità anche del notaio e del giudice. Il primo avrebbe «predisposto un decreto di trasferimento illegittimo nel contenuto e nella forma» che il giudice ha firmato «producendo danni patrimoniali e morali». Denunciato anche un architetto che avrebbe omesso di riferire della presenza di una persona che vive da anni all'interno dell'appartamento. Persona che potrebbe rivendicare la proprietà per usucapione e che ora chiede accertamenti attraverso la denuncia in Procura.

Marco Cusumano
© RIPRODUZIONE RISERVATA