Al free rock festival "Io Suono Con Damiano" l'artista di Latina, Calcutta

L'artista di Latina, Calcutta
di Raffaella Patricelli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Agosto 2016, 17:57
APRILIA - Tutto pronto per l'ottava edizione di “Io Suono con Damiano”, il festival musicale gratuito nato ad Aprilia in memoria del batterista Damiano Malvi scomparso in un incidente stradale nel maggio del 2009. Il festival si svolgerà sabato 3 settembre a partire dalle 19, come sempre al campo sportivo "G. Buzzi" di Campo di Carne, Aprilia. 

Quest'anno la manifestazione sarà “Mainstream”, grazie all'headliner Calcutta. Il cantautore di Latina, artista dalle sonorità indie nazionale,  è l'ospite di punta di questa edizione. Il 3 settembre ad Aprilia presenterà il suo ultimo album “Mainstream” che sta ottenendo un ottimo riscontro sia dalla critica che dal pubblico. Insieme a lui, saliranno sul palco di Io Suono con Damiano anche la band italobrasiliana Selton e il cantautore romano Giancane.
 
Di seguito qualche informazione sugli artisti presenti al festival:
 
CALCUTTA – nome d'arte di Edoardo D'Erme, è un cantautore pop-indie nato a Latina 27 anni fa. Attivo sulla scena musicale dal 2007, nel 2009 fonda il duo musicale Calcutta. Nel 2012 passa ad un progetto solista ed inizia a farsi conoscere con il suo primo disco intitolato Forse…. Dopo l'ep Sabaudian Tapes del 2013, registrato in cassetta a tiratura limitata e lo-fi, nel 2015 produce, in collaborazione con Niccolò Contessa dei Cani, il suo secondo lavoro Mainstream (Bomba Dischi Records) raggiungendo un successo a livello nazionale grazie al singolo Cosa mi manchi a fare, seguito dalla seconda hit molto estiva Oroscopo. Attualmente è in giro per l'Italia con il tour di Mainstream che porterà quest'anno anche a Io Suono con Damiano 2016.
 
SELTON – il gruppo folk rock brasiliano, proveniente da Milano, si forma a Barcellona nel 2005, da un'idea di quattro ex compagni di scuola che si rincontrano e decidono di formare una band.  Nel 2006 prendono parte al programma “Italo Spagnolo” di Fabio Volo,  registrato proprio a Barcellona e da lì inizia la loro ascesa musicale in Italia, dove registrano il primo disco Banana à milanesa, collaborando con Enzo Jannacci e Cochi & Renato. Nel 2010 arriva il secondo album Selton. Nel 2013 esce sia in Italia che in Brasile il terzo album Saudade, per Ghost Records. Dal loro ultimo album Loreto Paradiso, uscito quest'anno, arriva il tormentone radiofonico estivo Voglia di infinito.
 
GIANCANE – il cantautore romano Giancane, nome d'arte di Giancarlo Barbati, chitarrista del gruppo folk rock Il Muro del Canto, si impone sulla scena musicale italiana con il suo primo album da solista Carne, uscito nel 2013. Il suo curioso nome d'arte nasce unendo al suo nome l'appellativo che i suoi amici gli hanno sempre simpaticamente affibbiato, cioè “Cane”. Nel novembre 2015 pubblica il secondo disco Una Vita Al Top. La sua musica folk rock racconta, con toni ironici e spensierati, spaccati di vita quotidiana, ridicolizzando le mode e i falsi miti della società, attraverso lo sguardo “da vecchio di merda”, citando una sua dissacrante canzone. Musica energica insieme a testi impegnati, questa la ricetta musicale di Giancane, che non ama definirsi un “cantautore”, ma solo un cantante che “canta le canzoni guardandoti negli occhi”.  
 
Come ogni anno, oltre alla musica live, la manifestazione darà spazio ad altre forme d'arte e a un mercatino dell’artigianato. Non potrà mancare lo stand gastronomico che proporrà panini, piatti vegetariani e birra. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA