Ancora fiamme e Pontina bloccata: l'ipotesi del dolo

Ancora fiamme e Pontina bloccata: l'ipotesi del dolo
di Raffaella Patricelli
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 10:31 - Ultimo aggiornamento: 11:45
Ancora un incendio sulla Pontina, ancora un pomeriggio da incubo per gli automobilisti della provincia. Iniziata lunedì scorso con il terribile incendio divampato a Castel Romano e che ha costretto l'Astral a chiudere la 148, la settimana si chiude nel peggiore dei modi. Ieri pomeriggio l'ennesimo incendio si è verificato all'altezza del chilometro 37,300, nei pressi dello svincolo per via Strampelli, tra Ardea ed Aprilia. Un rogo che ha interessato entrambi i lati della Pontina, già a partire dalle 13.. Un fumo denso ha invaso la strada, la 148 è stata quindi subito chiusa mentre rrivavano in volata i vigili del fuoco e la Protezione Civile con l'ausilio di un elicottero. C'è stato il rischio che l'incendio si propagasse velocemente, l'intervento immediato dei soccorsi l'ha impedito. Il traffico ha subito di nuovo disagi pesantissimi: fino alle 15.40 la Pontina è stata chiusa nel tratto tra Aprilia ed Ardea.

Lunghe code, che superavano i 6 chilometri, si sono formate in pochi minuti. Gli automobilisti purtroppo sono rimasti sotto al sole per oltre un'ora e mezza. Ma arrivati quasi indenni alla fine di una settimana durissima, durante la quale sempre a causa di incendi anche la circolazione ferroviaria ha subito più di uno stop, ci si interroga sulle cause di questa lunga serie di incendi e anche sulle condizioni in cui versa la Pontina. C'è il sospetto che si tratti di dolo. Ieri dopo la riapertura della strada sono intervenuti gli uomini del Corpo Forestale dello Stato per eseguire un sopralluogo: l'obiettivo arrivare a capire l'origine dei roghi. «Tutte le ipotesi, compresa quella dolosa, - spiegano gli agenti della Forestale - sono al vaglio. Soprattutto dopo l'incendio divampato tra Aprilia ed Ardea». È la Procura di Roma a indagare, dopo il rogo di Castel Romano lunedì. «Ad alimentare gli incendi sono sempre sterpaglie o rifiuti abbandonati, - precisa ancora la Forestale - ma c'è da capire se l'origine dei roghi sia negligenza o dolo».

La Pontina è stata continuamente presidiata in questi giorni dalla Polizia Stradale di Aprilia, da subito in prima linea per risolvere l'emergenza e tutelare gli automobilisti. «Non gettate mozziconi di sigaretta dalle auto - spiega il comandante Massimiliano Corradini - purtroppo con il forte caldo e con il vento brucia tutto e subito. Chiediamo rispetto e collaborazione da parte dei cittadini».