Al teatro Brecht di Formia un
incontro per ricordare Luigi Stammati

La locandina dell'evento dedicato a Luigi Stammati
di Sandro Gionti
1 Minuto di Lettura
Venerdì 21 Ottobre 2016, 19:58 - Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 17:26
FORMIA – Il teatro Bertolt Brecht di Formia ospiterà domani alle 17 un incontro in memoria di Luigi Stammati, nel centenario della sua nascita.
Sarà l’occasione per presentare il libro “Frammenti di vita” (DeComporre Edizioni), che raccoglie alcuni dei suoi scritti mai pubblicati, ritrovati e conservati dai familiari.
Originario di Napoli. Stammati, intellettuale novecentesco di ampie conoscenze e vaste aperture culturali e umane, è stato, dalla fine degli anni ’50 alla prima metà degli anni ’80, docente di italiano e latino presso il Liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia e, successivamente, preside dello stesso Liceo e dell’Istituto Magistrale “Marco Tullio Cicerone” di Formia.

L’incontro, promosso dai figli Gennaro, Anna Grazia e Maurizio, offre l’opportunità di ricordare l’impegno di un raffinato studioso (italianista, dantista e latinista) che ha dedicato la sua esistenza all’insegnamento e alla scuola, proponendosi, al di fuori di ogni enfasi e retorica, come maestro capace di stimolare l’intelligenza dei suoi giovani allievi. E proprio alcuni dei suoi ex-allievi, unitamente a compagni di idee e di vita, come Gennaro Aceto, Rodolfo Di Biasio, Vittorio Nocella e Pasquale Gionta, rievocheranno durante l’incontro l’ingegno e la tempra di un uomo le cui doti di umanità, a distanza di 30 anni dalla sua morte, sono ancora vive in quanti lo hanno conosciuto e apprezzato.