A Sabaudia il concerto della banda dell'Arma dei Carabinieri

La banda dell'Arma dei carabinieri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2017, 11:47
La banda dell'Arma dei Carabinieri sarà in concerto a Sabaudia sabato 22 luglio, alle 21,30, sotto la direzione del maestro tenente colonnello Massimo Martinelli. L'appuntamento è in piazza del Comune per ascoltare dalle tradizionali marce militari ai brani classici e operistici, sino a composizioni moderne e contemporanee. 

La banda   dell'Arma   è nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, la perfezione  delle sue esecuzioni ed il fascino che suscitano i suoi orchestrali, con le loro particolari uniformi, la magnifica compostezza, la profonda vocazione musicale.

La partecipazione del pubblico ai concerti della banda costituisce motivo di orgoglio per l’Istituzione e riprova di indissolubile legame tra i cittadini e la “Benemerita”.

Il complesso bandistico che ha mietuto successi in tutto il mondo, affonda le sue radici nel lontano 1820, quando per la prima volta il Corpo dei Carabinieri Reali comprese nel suo organico un nucleo di trombettieri. La formazione fu poi trasformata in “Fanfara” (1862), in “Musica” (1894), in “Banda della Legione Allievi Carabinieri” (1910) e, a seguito di ulteriori modifiche, nel 1920 assunse una fisionomia più ampia, che rese possibile l’attuale strutturazione e denominazione. Nel 1916, dopo un gran numero di concerti in Italia, la Banda ebbe il suo battesimo internazionale a Parigi. Da allora ha tenuto concerti in tutti i principali Paesi europei, negli Stati Uniti, in Israele, in Palestina e perfino in Brasile, Canada, Cina, Giappone e Russia.

Oggi la Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri, composta da 102 orchestrali e un archivista, diplomati nei migliori conservatori italiani, assunti e selezionati attraverso concorsi pubblici, costituisce una struttura complessa in grado di interpretare le più celebri composizioni.  
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA