“Rischio d’incidente rilevante, passato, presente e futuro”
A Latina la commemorazione del 40° anniversario
dell’incidente di Seveso, con un testimone d’eccezione

Disastro di Seveso, una foto scattata dopo l'incidente
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Ottobre 2016, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 12:24
L’ordine degli Ingegneri della provincia di Latina congiuntamente all’Associazione Nazionale Ambiente e Sicurezza, organizza domani (venerdì 14 ottobre) un seminario tecnico nel giorno del 40° anniversario dell’incidente industriale verificatosi presso la Icmesa di Seveso da cui si originò l’esigenza di normare e prevenire gli incidenti industriali rilevanti.

Il 10 luglio 1976, l’Italia scoprì infatti che l’industria può stravolgere le nostre vite. Fu il disastro di Seveso, che ancora oggi gli esperti annoverano - dopo quelli di Bhopal e di Chernobyl - come uno dei più gravi disastri ambientali provocati dall’uomo. Un disastro che rappresentò uno choc culturale per l’Italia, dove il boom industriale non aveva ancora percepito l’importanza di dotarsi di regole per tutelare l’ambiente e la salute di lavoratori e popolazioni.

Ricorderà quei momenti Viro Romani, testimone presente nello stabilimento Icmesa il giorno dell’incidente. Tra i partecipanti anche l’ingegner Maurizio Liberati, Comandante dei vigili del fuoco di Latina, l’ingegner Marco Romani, presidente provinciale Aias e direttore Goldwater Italia, l’ingegner Olindo Lazzaro della società Abbvie, stabilimento industriale operante in rispetto alle norme di prevenzione degli incidenti rilevanti, l’ingegner Carlo Rusconi della Sogin, la spa che gestisce l'attività di dismissione del sito nucleare della ex Centrale di Borgo Sabotino. Infine quanto all’aggiornamento tecnico interverranno due specialisti internazionali della Siemens, quali Josè Luis Chavarria e Marco Stefanelli.

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Latina in Largo Celli, dalle 9 alle 13:30, ed è gratuito e aperto, ai professionisti della sicurezza sul lavoro, manager, tecnici industriali, ingegneri ambientali, legali specialisti in sicurezza del lavoro, autorità preposte al controllo ed alla tutela dell’ambiente previa registrazione da effettuare alla segreteria dell’Ordine o per email a segreteria@goldwater.it.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA