Ufo di Genova «è un gabbiano», ecco come gli esperti hanno risolto il "mistero" del video sull'avvistamento

Angelo Maggioni, fondatore dell'Associazione ricerca italiana aliena (Aria), spiega cosa si vede in realtà nel video girato vicino all'aeroporto

Ufo di Genova «è un gabbiano», ecco come gli esperti hanno risolto il "mistero" del video sull'avvistamento
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Luglio 2023, 17:57

Un "ovni", un oggetto volante non identificato fotografato da alcuni testimoni nel cielo dell'aeroporto di Genova. Il Centro ufologico mediterraneo ha fornito alcune immagini del presunto Ufo, avvistato all'aeroporto Cristoforo Colombo nella serata del 26 giugno scorso, mentre un aereo decollava dalla pista. Un annuncio che ha destato l'attenzione degli appassionati ufologi di casa nostra. Ma che gli esperti sgonfiano subito. L'oggetto non identificato che appare nel video non sarebbe altro che un gabbiano.

Video

Ufo a Genova, per gli esperti è un gabbiano

Angelo Maggioni, fondatore dell'Associazione ricerca italiana aliena (Aria), composta da ingegneri aerospaziali, ex appartenenti alle forze dell'ordine e ex membri dell'Aeronautica militare italiana, smentisce il presunto avvistamento.

Secondo Maggioni, nessun Ufo ha attraversato l'aeroporto di Genova. «In caso contrario, sarebbe stato rilevato dai sistemi di controllo dell'aeroporto. Un'analisi attenta frame per frame avrebbe facilmente risolto il presunto enigma perché si tratta di una figura di una quarantina di centimetri e che si trovava davanti al palo che illumina il parcheggio o la strada di accesso all'aeroporto. Inoltre, lo zoom eseguito prima del passaggio dell'oggetto ha distorto la profondità di campo, facendo apparire il gabbiano di passaggio più veloce e più grande di quanto realmente fosse».

Il programma di analisi utilizzato da Aria, chiamato Amped, ha confermato senza ombra di dubbio che l'oggetto in questione è di dimensioni ridotte e presenta una scia di movimento che non è consistente, solida o compatta, non potendo quindi essere associata a un oggetto reale. Sulla base di queste evidenze, «possiamo affermare con certezza che l'oggetto avvistato era un gabbiano. Sebbene possa esserci una leggera incertezza sulla specie esatta dell'uccello, l'esperienza nel campo dell'ingegneria aerospaziale dei membri di Aria, unita alle testimonianze del presidente dell'associazione, che è originario di Savona e abita nella zona, conferma che nessun Ufo ha sorvolato la città di Genova».

© RIPRODUZIONE RISERVATA