Pensionato trova un borsello con 10mila euro e lo restituisce al proprietario, per lui ricompensa di 500 euro: «Non sono miei, non li voglio»

Dario Peduzzi racconta: «Ho fatto quello che mi ha detto il mio cuore, l’unica cosa che ritenevo giusta». Il borsello apparteneva a un turista di 27 anni

Lago di Como, pensionato trova un borsello con dentro 10mila euro e lo restituisce al proprietario: «Quei soldi non erano miei»
di Marta Giusti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Luglio 2023, 14:19 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 23:16

Cosa fareste se vi capitasse di ritrovare un borsello con dentro quasi 10mila euro in contanti? Dario Peduzzi, pensionato di 63 anni di Pognana Lario, non ha avuto dubbi: lo ha consegnato ai carabinieri, senza rubare un centesimo. «Ho fatto quello che mi ha detto il mio cuore, l’unica cosa che ritenevo giusta», ha detto. 

I militari hanno provveduto a restituire il borsello al legittimo proprietario: un turista serbo di 27 anni, in vacanza sul Lago di Como con la moglie e i due bambini. Non solo. Per ringraziarlo del nobile gesto, il turista gli ha offerto una ricompensa da 500 euro.

E lui, Dario Peduzzi, ha stupito ancora: "No grazie", è stata la sua risposta. 

La storia

Come riporta Il Giorno, il 63enne ha ritrovato il borsello la sera dello scorso 5 luglio, fuori da un bar in Via Matteotti, a Pognana Lario, mentre passeggiava insieme alla moglie Maria Grazia. Dentro c'erano 9110 euro, in banconote di diverso taglio, e 340 corone serbe. Nessun documento, ma solo un bigliettino da visita con un numero di telefono.

 

È stato grazie a quel contatto che i carabinieri sono riusciti a risalire al proprietario. Il turista serbo quasi non ha fatto in tempo a disperarsi per la perdita: la telefonata di avviso è partita dalla caserma mentre il pensionato stava ancora finendo di compilare il verbale di ritrovamento. 

L'incontro

Peduzzi e il proprietario del borsello si sono incontrati alla caserma e stretti la mano. «Non sapeva come ringraziarmi, sua moglie addirittura piangeva - ha raccontato ancora il pensionato - hanno voluto a ogni costo darmi una mancia, io nemmeno volevo accettarla, non mi sembrava di aver fatto niente di particolare, perché mi è parsa una cosa ovvia restituire quel denaro. Non ho nemmeno pensato a cosa avrei potuto farci. Io vivo della mia pensione, e me la faccio bastare: 10mila euro trovati per terra non sono certamente pochi, ma non erano miei».

© RIPRODUZIONE RISERVATA