RFI, accordo quadro da oltre 177 mln per la riqualificazione di 13 stazioni: da Napoli a Genova, ecco le novità

Le attività previste miglioreranno l’accessibilità delle stazioni e favoriranno l’intermodalità

RFI, accordo quadro da oltre 177 mln per la riqualificazione di 13 stazioni: da Napoli a Genova, ecco le novità
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 18:52

Interventi di riqualificazione e ammodernamento di 13 stazioni per un importo di oltre 177 milioni di euro. Così in un nuovo accordo quadro pubblicato da RFI, società capofila del  suddiviso in 3 lotti della durata di 1.095 giorni naturali consecutivi, corrispondenti a 3 anni. Il primo lotto del valore di circa 76 milioni, il secondo di circa 59 milioni e il terzo di circa 42 milioni di euro.

Le stazioni

Le stazioni interessate sono quelle della Linea 2 della metropolitana di Napoli (in particolare Cavour, Amedeo, Mergellina e Montesanto) e, sempre in Campania, le stazioni di Scafati e di Sarno, la stazione di Teramo (Abruzzo), Busalla, La Spezia, Genova Pegli (Liguria), Piacenza e Ferrara (Emilia-Romagna), Pontassieve (Toscana).

La riqualificazione

Le attività previste miglioreranno l’accessibilità delle stazioni e favoriranno l’intermodalità.

Saranno allungati e innalzati i marciapiedi per facilitare l’accesso e la discesa dai treni, migliorata la segnaletica fissa di stazione, riqualificati i sottopassi pedonali e ampliate le pensiline, ammodernate le discenderie, i sovrappassi e le banchine con una caratterizzazione architettonica di standard elevato, migliorata la sicurezza (security) di stazione con elevati livelli di illuminazione di tutti gli spazi, inseriti nuovi tornelli e incrementato il sistema di videosorveglianza. La gara rimane aperta fino al 27 novembre 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA