Meteo, le previsioni del weekend: temperature oltre la media, ma rischio piogge. Ecco dove e quando

Un fine settimana caratterizzato da sole e clima mite

A febbraio arriva la primavera: temperature oltre la media, sole su tutto lo Stivale, nebbia e smog in Val Padana
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 14:20 - Ultimo aggiornamento: 14:41

La primavera arriva in anticipo. Nel fine settimana le temperature saliranno fino a 12°C oltre la media sulle Alpi e fino a 8-9°C oltre la media su versante adriatico e Sardegna. Scopriamo insieme come sarà il tempo questo fine settimana in Italia.

Meteo, torna l'anticiclone: in arrivo temperature primaverili. Ecco quando, le previsioni

Cosa accadrà nei prossimi giorni

Fino a venerdì su tutto lo stivale ci saranno minime variazioni e l'alta pressione porterà una situazione soleggiata.

Questa pressione porterà anche la presenza di nebbia in pianura e causerà accumulo di umidità e smog in Val Padana. Sugli appennini saranno previste belle giornate ma troppo calde che daranno vita breve alla neve, stessa situazione sulle alpi. 

Le precipitazioni

Il tempo rimarrà soleggiato fino a venerdì, poi nel weekend qualcosa potrebbe cambiare con l'arrivo delle nuvole su molte regioni che non porteranno fortunatamente precipitazioni abbondanti. Secondo 3bmeteo queste precipitazioni anche se non abbondanti, porteranno ad una lieve diminuzione delle temperature solo in alcune zone dell'Italia.

Le temperature

Venerdì: valori minimi stabili, possibile qualche occasionale gelata sulle pianure del Nord ma debole. Massime in lieve e contenuto calo su Emilia Romagna e Nordest, altrove valori generalmente sopra media. 

Sabato: minime stabili sull'Italia ma con valori che solo occasionalmente potranno arrivare a toccare lo zero sulle pianure del Nord. Massime generalmente miti e sopra media salvo che in Liguria, sul Nordest, l'Emilia Romagna e la Sicilia dove saranno più in linea col periodo.

Domenica: minime senza grandi variazioni, gelate escluse o molto isolate sulla Val Padana occidentale. Massime in lieve recupero con valori pressochè ovunque sopra media salvo che sulla Sicilia dove saranno più in linea

Nel dettaglio

Giovedì 15. Al nord: sole e clima gradevole salvo nebbie in Val Padana. Al centro: soleggiato con massime oltre le medie del periodo. Al sud: bel tempo e mite con massime fino a 22 gradi. 

Venerdì 16. Al nord: sole e clima gradevole salvo nebbie in pianura. Al centro: bel tempo salvo nubi in aumento sul versante tirrenico e in Sardegna. Al sud: bel tempo mite con massime fino a 23 gradi. 

Sabato 17. Al nord: asciutto, ma con cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto. Al centro: spesso molto nuvoloso o coperto. Al sud: bel tempo con temperature miti.

Domenica non ci saranno variazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA