Venezia, atterraggio d'emergenza per il volo diretto a Liverpool: tre inglesi ubriachi molestavano i passeggeri

I tre (due uomini e una donna) avevano consumato un'intera bottiglia di superalcolico, acquistata proprio nell'aeroporto di partenza

Tre inglesi ubriachi sull'aereo molestano i passeggeri, il comandante dirotta il volo e atterra a Venezia
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Ottobre 2023, 13:17

Tre cittadini britannici in evidente stato di ebbrezza hanno costretto il comandante di un volo Dalaman diretto a Liverpool ad effettuare un dirottamento di emergenza atterrando a Venezia, dove i tre inglesi - due uomini e una donna - sono stati respinti nel proprio Paese dalla polizia di Frontiera di Venezia su su voli di linea diretti.

Atterraggio d'emergenza senza carrello, il video della manovra del pilota del Boeing 757 della FedEx

I tre, secondo quanto riferito dall'equipaggio, avevano consumato un'intera bottiglia di superalcolico, acquistata proprio nell'aeroporto di partenza prima di imbarcarsi, e continuavano a tenere un «comportamento molesto ed aggressivo, nei confronti dei passeggeri e dei membri dell'equipaggio». Comportamenti che violano le norme di comportamento previste dal Piano nazionale per la sicurezza dell'aviazione civile, secondo cui «non è consentito intraprendere il viaggio aereo in stato di ebbrezza».

La decisione del comandante

Il comandante dell'aereo, infatti, in caso di comportamenti minacciosi o pericolosi nei confronti dell'equipaggio o di altri passeggeri, se lo ritiene necessario può decidere l'atterraggio su uno scalo diverso da quello di destinazione per sbarcare i passeggeri e consegnarli alle forze dell'ordine.

E così è avvenuto: i tre, tutti residenti ed originari del Regno Unito, in evidente stato di alterazione dovuta all'alcol, sono stati identificati e poi respinti alla frontiera anche perchè sprovvisti di documenti idonei alla dimostrazione dello scopo del soggiorno e senza mezzi di sussistenza.

A loro carico è stata emessa anche una sanzione amministrativa. I tre sono stati trattenuti nei locali della Polizia di Frontiera mentre si riappropriavano di uno stato psicofisico normale e idoneo al volo, sono stati poi reimbarcati su voli di linea diretti nel Regno Unito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA