Incendio a Cefalù, donna morta per salvare i suoi cavalli. Evacuato albergo con 700 turisti

La 42enne è morta bruciata mentre cercava di salvare i suoi cavalli in una stalla circondata dalle fiamme

Incendio a Cefalù, donna morta per salvare i suoi cavalli. Evacuato albergo con 700 turisti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Settembre 2023, 23:43 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 13:29

Quasi 700 turisti sono stati evacuati dall'hotel Costa Verde, la più grande struttura alberghiera di Cefalù, assediata da un incendio rovinoso. Gli ospiti dell'albergo sono stati portati al palazzetto dello sport. Ma si tratta di una soluzione precaria e provvisoria.

Incendi di sterpaglie nel palermitano, oltre quaranta interventi

Incendio a Cefalù

Il Costa Verde si trova vicino a Mazzaforno dove oggi alcuni turisti ospiti di resort sono stati evacuati via mare. È la stessa zona in cui nel pomeriggio una donna è morta bruciata mentre cercava di salvare i suoi cavalli in una stalla circondata dalle fiamme.

 

La donna morta

La donna morta a Cefalù si chiamava Maria David di 42 anni.

Era di Palermo. Era andata insieme al padre per liberare i cavalli dentro una stalla in un loro appezzamento di terreno. Le indagini sono condotte dai carabinieri di Cefalù.

L'allarme del sindaco

«Da ore il territorio di Cefalù è seviziato e martoriato dalle fiamme, che hanno bruciato ettari di bosco, minacciato e danneggiato case e strutture alberghiere, mettendo la città in ginocchio. E, cosa assai più grave, hanno stroncato la giovane vita di una donna che era accorsa per salvare i suoi cavalli dal fuoco. Tutto ciò è inaccettabile, specie se si pensa che i roghi erano partiti ieri sera dal vicino comune montano di Gratteri e che si sono propagati per centinaia e centinaia di metri, arrivando sino al mare». Così il sindaco di Cefalù (Palermo) Daniele Tumminello.

«È il secondo, devastante, incendio nell'arco di tre mesi - aggiunge - Una situazione inaudita. Facciamo nostro l'accorato appello del vescovo di Cefalù affinché le Istituzioni preposte, con in testa il presidente della Regione, cambino passo e strategia. Chiedo, nell'immediato, alla Protezione civile regionale un ulteriore potenziamento dei soccorsi, per fronteggiare il fuoco nei fronti ancora attivi e pericolosi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA