Capodanno 2019 in Italia: guida agli eventi e concerti lungo lo Stivale

Capodanno 2019 (@ctv.gt)
di Valentina Venturi
5 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Dicembre 2018, 17:21
Il count down sta per iniziare: manca davvero poco ai festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno. Per chi sceglie di trascorrere la notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio 2019 in Italia, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco una lista lungo lo stivale, tra feste in piazza e concerti dal vivo.

Lombardia - Milano propone eventi sparsi per la città: dal concerto di Francesco Gabbani in Piazza Duomo con ospiti ancora da confermare alla comicità di Enrico Bertolino con lo spettacolo “Instant Theatre” al Teatro Nuovo di Milano. Appuntamento di spicco è il Galà Verdi, spettacolo musicale dedicato al grande compositore in programma il 31 dicembre al Teatro alla Scala. Rimanendo nella Regione da non sottovalutare Mantova, dove in Piazza Sordello si esibiscono Lo Stato Sociale e i Planet Funk.

Veneto - Per il Capodanno 2019 offre diverse alternative, tra le tradizionali feste in piazza a Venezia, Verona e Padova, agli appuntamenti a teatro. Unico e inimitabile il concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia, che si tiene il 31 dicembre nel pomeriggio: a dirigere l’orchestra e il coro è il maestro Myung-Whun Chung. Spazio anche all’ironia con “Temporary show. Lo spettacolo più breve del mondo” di Carlo & Giorgio: il duo comico è di scena al Teatro Goldoni.

Piemonte - Torino, per il Capodanno 2019, propone festeggiamenti in piazza: la sera del 31 dicembre a piazza Castello c'è uno spettacolo con protagonisti ballerini, illusionisti e artisti internazionali. Nel pomeriggio dell’ultimo dell’anno Roberto Bolle è al Teatro Regio con il suo “Roberto Bolle and Friends”. Poco fuori il capoluogo piemontese nella Reggia di Venaria ogni anno si svolge il Capodanno in Reggia con cenone, dj set e acrobatic show. Per chi invece ha voglia di revival, Jerry Calà è ad Asti in piazza San Secondo: nella notte del 31 dicembre porta il suo spettacolo “Jerry Calà: una notte da libidine”.

Liguria - Spiccano Sanremo e Genova: la prima offre il concerto gratuito dei The Kolors in zona Pian di Nave dalle 23.30 in poi; Genova, invece, si trasforma in una discoteca a cielo aperto in prossimità del porto. Per chi lo desidera si può anche festeggiare nell’Acquario di Genova con cenone e visita notturna alle vasche, ma solo su prenotazione.

Emilia Romagna - Si parte da Modena che in Piazza Roma ospita l’orchestra di Mirko Casadei. A Bellaria al Palacongressi Bellaria Igea Marina si balla con il concerto di Enrico Ruggeri, Baby K e Federico Angelucci oltre al dj set nato dalla collaborazione con Radio Gamma, Radio Lattemiele e Radio Bruno. A Rimini Nek festeggia con un concerto gratuito in Piazzale Fellini mentre a Riccione si svolge la serata di Capodanno di Radio Deejay: tra viale Ceccarini e piazzale Ceccarini uno show di musica, comicità e performance condotto da Rudy Zerbi.

Marche - Spiccano due appuntamenti: ad Ancona, in Piazza del Plebiscito, c’è la musica del cantautore Colapesce e dj set, mentre a San Benedetto del Tronto, per i nostalgici dei primi anni 2000, in Piazza Giorgini si esibiscono i Gemelli Diversi.

Toscana - Firenze è tra delle città italiane ad offrire più proposte: in giro per la città sono allestiti numerosi palchi con spettacoli per tutti i gusti tra cui il concerto di Morgan e Raphael Gualazzi in Piazza Michelangelo. A Prato c’è la possibilità di ascoltare i Frank DD & Friends ed i Ministri in Piazza San Francesco.

Lazio - A centro delle proposte per il Capodanno 2019 è senza dubbio Roma. Dalle 18.00 in poi, presso il parco Cinecittà World, si svolge l’Extrafest – Capodanno a Cinecittà World: 10 palchi e oltre 70 artisti si esibiscono per festeggiare l’inizio del nuovo anno. Tra i nomi di rilievo Irama, Cristina d’Avena e i Gem Boy. Gigi Proietti è all’Auditorium con lo spettacolo Cavalli di Battaglia, si ride con Lillo & Greg al Teatro Olimpico con Gagmen e si apprezza lo show teatrale Operazione San Gennaro di Massimo Ghini al Teatro Quirino. Per una buona dose di poesia c’è il balletto de Il Lago dei Cigni all’Opera di Roma, mentre il Teatro di Roma – Teatro Nazionale apre le porte dei suoi cinque teatri ad un ricco calendario di appuntamenti per grandi e piccini.

Abruzzo - L’evento più atteso è fissato per il 2019: il 1° gennaio Ermal Meta si esibisce dal vivo a Teramo, in Piazza Martiri.

Campania - L’evento da non perdere è a Napoli dove torna Terroni Uniti in Piazza Plebiscito: sul palco i protagonisti sono nomi della scena musicale italiana come O’ Zulù, la vocalist Simona Boo dei 99 Posse, Massimo Jovine, Ciccio Merolla, Dario Sansone e tanti altri. La festa va avanti fino all’alba sul lungomare di Napoli, da Mergellina al Borgo Marinari. In questo tratto sono allestiti cinque palchi con discoteche all’aperto, gruppi emergenti e artisti più affermati. A Salerno, poi, durante il concerto in Piazza Amendola sono attesi Max Gazzé e Clementino.

Puglia - La grande festa per il nuovo anno è a Bari con il Capodanno in Musica di Canale 5 con la conduzione di Federica Panicucci. Molti i nomi del pop italiano a prendere la scena, da Rovazzi ai Tiromancino, da Elettra Lamborghini a Ermal Meta fino a Luca Carboni.

Basilicata - Torna il tradizionale Capodanno in piazza a Matera: nella centrale piazza Vittorio Veneto si tiene uno spettacolo con musica dal vivo, luci e dj set. I festeggiamenti cominciano alle 22.30 e vanno avanti ben oltre la mezzanotte.

Calabria - Cosenza allestisce il concerto gratuito di Capo Plaza, in Piazza Bilotti. Il trapper italiano propone  le sue hit Giovane Fuoriclasse, Tesla e Non Cambierò Mai.

Sardegna - Due gli eventi di spicco. Nella piazza centrale di Alghero si tiene Deejay Time, La Reunion, show con protagonisti i dj storici dell’emittente come Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso, mentre ad Olbia, a farla da padrone sono i Måneskin con un concerto gratuito al Molo Brin.

Sicilia - A Palermo da non perdere è l’evento Palermo CulturE, in piazza Ruggero Settimo e in piazza Castelnuovo. A Catania, invece, ha luogo la tradizionale festa di Capodanno in Piazza Duomo: l’anno scorso si esibì a sorpresa Carmen Consoli, chissà che anche per il 2019 non si presenti un nome dello stesso spessore musciale. Per chi volesse trascorrere l’ultima notte dell’anno al chiuso, al Teatro Comunale L’idea di Sambuca di Sicilia c’è l’Ensemble Music: il maestro Salvatore Rinaldo conduce un’orchestra composta da 10 elementi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA