Scoperta chat a luci rosse fra giovanissimi: foto e video hard in cambio di soldi

Mantova, scoperta chat hard fra 13enni: si scambiavano contenuti in cambio di soldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Ottobre 2019, 16:04 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 01:35

Chat di minorenni e foto hard, ennesimo capitolo. Questa volta succede a Mantova, dove la Polizia ha scoperto un gruppo Whatsapp dove gli utenti, giovanissimi, di età compresa fra i 13 e i 14 anni, offrivano piccole somme di denaro in cambio di prestazioni sessuali virtuali. Le indagini sono ancora in corso ma il timore degli inquirenti è che a gestire il tutto ci fossero anche degli adulti.

LEGGI ANCHE Roma, ragazza di 17 anni vittima dei bulli: il video osé nelle chat della scuola
LEGGI ANCHE Scambio di foto hot tra adolescenti. «E ora pubblico tutto su Instagram»



Alcuni dei partecipanti sono già stati identificati ma, per ora, nessun nome è stato reso noto. Il tutto avveniva, sembra, rigorosamente online: nessun incontro, nessun atto sessuale in carne e ossa. Anche i pagamenti erano informatizzati e il denaro in corrispettivo dei contenuti a luci rosse ( per un valore compreso tra i 5 e i 10 euro) veniva accreditato su conti Paypal. In una conferenza stampa convocata per «sensibilizzare i genitori su quello che potrebbe succedere ai loro figli», la Questura ha spiegato che, se per il momento tutti i ragazzini individuati sono mantovani, non si esclude a priori che il giro possa aver coinvolto partecipanti in altre province. 

LEGGI ANCHE Torino, chat dell'orrore gestita da ragazzini. Pedopornografia, violenze e razzismo, 25 indagati
LEGGI ANCHE Roma, «Paga o mostro le tue foto nude», l'uomo dei sogni conosciuto in chat è un orco: arrestato 39enne


Il dilagare di episodi simili a questo, ormai sempre più frequentemente protagonisti delle cronache italiane, ha spinto gli inquirenti a pensare di dare il via a un progetto di prevenzione tra i più piccoli. «A giorni», hanno spiegato l'ispettore Luca Zardi, responsabile della polizia postale, e Gianna Adami, dirigente delle Volanti - «nelle scuole mantovane, dalle quinte elementari alle medie e superiori, si terranno incontri con gli esperti per mettere in guardia i ragazzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA